Domanda:
Cosa? Il cristianesimo è al tramonto?
?
2013-07-12 16:02:30 UTC
Il cristianesimo ultimamente manifesta certe tendenze ben precise (e magari anche opposte fra loro), sintomi tipici della decadenza di una religione.

1) Bigottismo cronico.
2) Riformismo acuto.
3) Calo drastico del numero di fedeli e/o di praticanti che si rivolgono ad altre religioni o divengono atei/agnostici.

La storia parla chiaro: chi si arrocca su posizioni integraliste, temendo il cambiamento, i bigotti, si estingueranno; il cambiamento non si può arrestare infatti. I moderati riformisti sopravviveranno per qualche tempo, magari rifonderanno addirittura un nuovo cristianesimo, più soft, più moderno, diverso. Ma faticherà a riprendere la forza e la diffusione di prima. Chi cambierà fede o la abbandonerà, saranno coloro che decideranno i nuovi equilibri.

L'Islam prenderà sempre più piede, raccogliendo cristiani occidentali disillusi.
Gli atei, i neopagani e tutti gli altri pensatori liberi e indipendenti (o che si reputano tali), dopo il tramonto del cristianesimo, dovranno affrontare l'Islam. Un giogo ancora più duro ci aspetta? Gli islamici non sono come i cristiani: non vanno tanto per il sottile con atei ed eretici... A meno che l'Islam non si modera un po' e non si occidentalizza (cosa da non escludere) abbassandosi al livello di tolleranza del cristianesimo attuale, ci aspettano tempi duri.
Se non ci prepariamo adeguatamente ad essi...

Pareri? Commenti?
Sedici risposte:
2013-07-13 02:41:54 UTC
lo si dice da duemila anni
2013-07-12 23:06:46 UTC
E' l'idea di religione al tramonto, alla lunga tutte diventeranno leggende.
2013-07-13 04:47:40 UTC
sì, è vero ! Ci sono tante persone che lo rappresentano indegnamente - Se sta alla fine questo non lo so.
2013-07-12 23:09:51 UTC
Una religione non può sparire, può essere decimata, screditata ma rimarrà sempre qualcosa per pochi o tanti. Anche boicottarne gli insegnamenti bruciare i testi abbattere i dipinti l'arte, ci hanno provato ma è impossibile.

Cristo è la religione non il cattolicesimo, è un simbolo troppo forte.
Figlio Della Terra - Ulixes
2013-07-13 00:24:20 UTC
@Saragoza: sai che da quel che hai scritto pensavo fossi anche te un Gentile?

Comunque hai ragione, è molto difficile distruggere una religione, ci hanno provato ma non ci sono riusciti... Il fatto che noi Ellenici esistiamo ancora, direi che ne è la prova.
?
2013-07-12 23:29:57 UTC
Ti dirò caro Alexander che Cristianesimo e Islamismo sono fatti della stessa pasta, entrambi monoteisti, entrambi i matrice ebraica.

Ebbene si..



La differenza fra i due sta nel fatto che il primo infonde l'ignoranza e agisce mentalmente, ti blocca spiritialmente e ti fa il lavaggio del cervello e se lo accetti va tutto bene. Se ti ribelli vieni semplicemnte deriso o preso come pazzo o come uno che segue una trasgresiva, ti mettono in ridicolo in poche parole.



Il secondo invece agisce allo stesso modo solo che non da troppa importanza sul lavaggio del cervello li la storia è o aderisci o hai finito.



Ma dimmi ora è peggio una morte fisica o una spirituale?



equivalgono semplicemente, se muor lo spirito anche il corpo si danneggia, se il corpo muore l' anima automaticamente se restaa ignorante e all oscuro delle verità durante la vita può considerarsi senza luce ovvero morta.



Questo è il regime dl terrore
?
2013-07-12 23:04:41 UTC
Sinceramente non credo che l'islam prenderà piede al posto del cristianesmo.



Il cristianesimo è in decadenza per via dell'evoluzione dello stile di vita occidentale. L'oriente ha ben poche possibilità d'insediarsi in occidente da un punto di vista religioso.



I
?
2013-07-13 07:52:40 UTC
Ti confondi con il Cattolicesimo, in quanto il Cristianesimo non avrà mai fine.

Nella Bibbia ne parla nell' ultimo libro, Rivelazione o Apoc. capitoli da 17 a 22.

Babilonia la Grande sarà eliminata per sempre, si intende la falsa religione.

ciao
Anima
2013-07-13 07:47:55 UTC
Non sono molto d'accordo.Difficilmente il cristianesimo cattolico giungerà al tramonto.Prima di tutto i bigotti ci sono sempre stati,e anzi le riforme operate da quest'ultimo Papa sono positive e nello spirito francescano al quale si appella.Le nuove correnti religiose o spirituali ,inesistenti,e poco credibili.

Purtroppo le nuove generazioni,bisogna dirlo,e mi odieranno un po per questo,vivono di rendita,e hanno abbracciato delle correnti "vintage",senza saperlo.Tutto quanto ho letto finora,dal ss,al paganesimo,alle religioni aliene,non sono altro che un surrogato di ideologie degli anni settanta/ottanta.C'è gente che riscopre Osho ranesh,altri che stanno diventando nazisti senza saperlo,ma anche il ritorno al paganesimo nella sua forma ammodernata,non mi giunge nuovo.

La verità e' che,proprio da un disprezzo ideologico per il cristianesimo,ha origine la debolezza con la quale dovremo fare i conti con l'Islam,a patto che lo stesso,non si attenui in forme più democratiche,cosa abbastanza probabile.Per ora,credenti o atei che siano,lo ritengo semplicemente un autogol.
2013-07-13 07:38:10 UTC
Secondo me non c'è alcun problema.Secondo gli ss siamo prossimi allo satya yuga,l'era dell'oro

( alba dorata non vi dice niente...) quindi prima verranno deportati ebrei e cristiani,questo sempre nello spirito dell' ecumenismo pacifista che caratterizza gli ss.Quindi rimarranno gli islamici e gli ss.

Teniamo conto che secondo Savitri jnani una delle profetesse a cui gli ss si ispirano senza saperlo, Kalki un terribile avatar,sorgerà per porre fine all'era delle tenebre.Secondo me ad occhio e croce,questo " vitellone" della spiritualità dovrebbe sgominare i taleban.
?
2013-07-13 07:16:01 UTC
sembra a te in declino non è così sopravviverà come ha sempre fatto lo sapevi che i cristiani sono più di due miliardi? vedrai si stanno inasprendo le persecuzioni nei confronti dei cristiani perchè gli uomini inqui ne hanno paura direi invece il contrario ... leggi l'apocalisse dice che il potere oscuro non farà in tempo a prendere il potere che già sarà stato abbattuto dovranno ucciderci tutti a noi cristiani perchè muia noi veri cristiani non molliamo il Cristo dice "[19]Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri. [20]Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza. "
2013-07-13 06:53:54 UTC
"cosa da non escludere"



Io lo escluderei invece,visto che se è vero che nel Vangelo Gesù dice di amare e perdonare il corano dice a chiare lettere che tutto il mondo va soggiogato con la forza delle armi(*) ."islam" significa proprio "sottomissione".

Per le donne questa dominazione sarebbe ancora più dura visto che le donne musulmane non sono libere nemmeno di sposare chi vogliono.E le non musulmane sono inferiori persino agli uomini infedeli (non musulmani) ,considerati come animali (tant'è vero che l'ìnfedele va sgozzato come fanno con gli animali).



Voi che combattete ogni giorno il cristianesimo state favorendo la vostra rovina.Lo fate perchè il diavolo vuole così non certo volontariamente.

Però il Dio vero è il nostro ed alla fine (dopo molto dolore e sofferenze..come ha già predetto la Madonna a Medjugorje) il mondo sarà libero sia dalla tirannia dell'ateismo sia da quella dell'islam.Il mondo diverrà cristiano ed anche i paesi come Cina ed Arabia si convertiranno.

L'islam in sostanza è il rimedio alla corruzione ed all'ateismo che ,se lasciato libero di agire ,distruggerebbe il mondo.Un corretto paragone tra islam ed ateismo viene da una vicenda accaduta a Medjugorje: in 400 anni di dominazione musulmana sono stati uccisi in quella zona 10 frati.In 40 anni di dominazione atea (comunista) ne sono stati uccisi più di 100.

Con la guerra che ci aspetta a breve l'aborto (pratica nata proprio nell'atea URSS e che finora ha causato qualcosa come 4 miliardi di morti) cesserà immediatamente,cosa auspicabile.Dopo che l'islam avrà cancellato le repubbliche Dio interverrà cancellando l'islam.

E' scritto in molte profezie di santi.





(*)



cerca su google i seguenti virgolettati..



"espansione islamica" (ovvero il fatto che la prima crociata è stata indetta 300 anni dopo la conquista da parte dell'islam di tutto il nordafrica ,della terra santa del medio oriente della spagna e della sicilia..tutte terre prima cristiane)



"il mito della tollerante andalusia" (ovvero il fatto che i metodi dell'islam non sono mai cambiati)



"La Jihad da Maometto a Bin Laden" (ovvero il fatto che per l'islam la pace ci sarà solo quando l'islam avrà sottomesso tutto il pianeta..islam significa proprio "sottomissione").







<>

Senza l'aiuto di Dio sareste spazzati via come foglie al vento..l'islam non solo è molto deciso ma è anche molto coeso (tutti la stessa cultura,tutti la stessa lingua) ed armato.Tu sei in grado di costruire una bomba?Sei in grado di decapitare un Uomo a mani nude? Loro lo fanno con gioia. Perchè se lo fanno vanno pure in paradiso..capisci che una guerra con questa gente per un ateo è persa in partenza? Sei come quella donna violentata in piazza al Cairo..non poteva immaginare (visto che era cresciuta nell'occidente cristiano) a cosa quegli uomini sarebbero giunti,tutti insieme.
2013-07-12 23:56:57 UTC
Ciao Alexander91. Che le religioni debbano crollare è scritto da tempo, ma per favore non confondere il cristianesimo col cattolicesimo, perché la differenza è enorme. A me pare che stai facendo i conti senza l'oste. Parli di religioni che cadranno e ne emergeranno altre, religioni che si 'occidentalizzeranno' tollerando gli eretici e i liberi pensatori: ma non pensi che un bel giorno Dio potrebbe anche dire la sua? E che sia sul punto di ripulire la terra dalle sozzerie che le religioni hanno prodotto in migliaia di anni? La Parola di Dio dice testualmente: "Esse sono infatti espressioni ispirate da demoni che compiono segni, e vanno dai re dell'intera terra abitata, per radunarli alla guerra del gran giorno dell'Iddio Onnipotente". (Rivelazione 16:14) E se questo giorno fosse terribilmente vicino?
Blue Star ★ ex-White Star ★
2013-07-12 23:53:02 UTC
Sì, è vero, la penso proprio come te :) Il Cristianesimo sta andando a pezzi, letteralmente.

Per quanto riguarda l'Islam ho l'impressione che la battaglia sarà durissima, devi sapere che il Corano stesso dice di mettere a tacere le proprie opinioni ed averle soltanto come le espone il Testo Sacro.

Ma ho l'impressione che, per quanto piccola a livello di persone sia "piccola" (non so se mi sono spiegato), la battaglia più dura sarà contro l'Ebraismo, è nato tutto lì l'inganno; sono loro, gli Ebrei, che controllano Hollywood, Facebook (per controllarci e manipolarci); sono loro che guidano le masse e usano sistemi psicologici per manipolare la massa. Inoltre le autorità segrete monoteiste lavorano senza sosta per far avverare le "profezie" della Bibbia o del Corano, in modo che la gente creda di più.
Baraka
2013-07-12 23:42:53 UTC
Scusa ma non mi intendo molto di religione ;(
2013-07-12 23:10:10 UTC
Il cristianesimo è una religione !

Lo so perchè lo inventato io ma poi Dio si è preso il tutto il merito ,quel maledetto MAIALE, e quei ******** hanno scritturato lui nella bibbia ! Ci sarei dovuto essere io nella bibbia :( , ma quando mettere le mani addosso a Dio ! Sto già tentando il suicidio per raggiungerlo !


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...