Domanda:
Haiti, un altro esempio dell'amore di Dio?
Anonimo64
2010-01-14 12:10:54 UTC
Un 'altra catastrofe che ha ucciso centinaia di migliaia di esserei umani nella maniera più orribile, adulti e bambini che hanno perso tutto, quel poco che avevano (perchè si tratta di povera gente) ed anche i familiari. E adesso c'è anche il rischio epidemie. Senza contare che in Italia dopo il terremoto in Abruzzo, la terra trema anche nelle Marche. Sono solo alcuni recenti esempiucci, potremmo continuare per ore.
Diciannove risposte:
Rossi Franco
2010-01-15 12:44:01 UTC
Sottovoce posso dire, da cristiano, che Gesù è morto in croce perchè l’uomo non fosse più messo in croce da altri uomini, ha perdonato perchè ci perdonassimo, ha subito di tutto perchè noi non lo subissimo di più, si è fatto ateo perchè l’uomo non dovesse più esserlo. No, Gesù non sorride dal Paradiso guardando all' inferno haitiano. Gesù è in questo inferno a soffrire accanto a chi soffre, con tutti quei cristiani e non cristiani che in questi momenti si stanno dando da fare in tanti modi. Ad Haiti come nei tanti inferni che non sono mai sotto i riflettori dei media:.
the guy from the moon
2010-01-14 21:27:33 UTC
no, dell'idiozia edilizia dell'uomo.
La collezionista di calze bucate
2010-01-14 20:28:01 UTC
sai qual'è il problema? Che chi crede in modo superficiale a dio, (e con superficiale intendo che non gliene frega un'emerita minkia se non per dire "io ci credo") e con questo non voglio affermare che tu sia superficiale, è così astuto che da subito la colpa a lui, non occupandosi di avere un quadro generale della situazione perchè tanto quello è il modo più facile di addossare le colpe: puntare un dito! Voglio sottolineare che io non credo in dio, ma non trovo giusto questo atteggiamento che a me pare anche un po' ipocrita...



PS: non voglio offendere nessuno, se qualcuno si sente toccato da queste parole è perchè si riconosce nella descrizione ;)



Baci!
Nihal
2010-01-14 20:25:42 UTC
si a sentire te e molti altri si direbbe perchè dio fa questo? se permette tutto ciò allora o è crudele o non esiste completamente! secondo me però non è così ci deve essere una soluzione o una spiegazione a tutto questo.. non so forse è per metterci alla prova, ma sono sicura che il nostro destino non è di certo in mano di nessuno! un dio c'è eccome e anche se permette a tutto ciò che accada sono sicura che poi ci ripagherà!
♥ℒαɗγ♥
2010-01-15 00:30:58 UTC
NO, Haiti è un altro esempio di come questo mondo sta andando allo sfacelo ed è una dimostrazione di come le profezie scritte in un libro "vecchio e preso di poco conto" si stanno adempiendo su scala mondiale. Haiti, è una prova di come l' uomo sta rovinando il pianeta terra e di come non sa assolutamente gestire la situazione quando ci sono questi grandi disastri naturali. E` una dimostrazione di come ancora molti popoli vivono in maniera disagiata e povera, tanto che hanno solo, le loro mani e una semplice pala per liberare le persone dalle macerie, ed essere costretti a vedere morire i propri cari senza avere la necessità di provare a tirarli fuori vivi.



E` facile dare la colpa agli altri invece di prendersi le proprie responsabilità.
neno
2010-01-14 20:53:03 UTC
È stato Dio a creare l'universo e l'uomo. L'uomo è stato liberato sulla Terra, a fare quello che vuole, quindi ad essere libero. Com'è libero l'uomo, sono libere tutte le attività della Terra e dell'universo intero, poichè Dio non sta quà, ma sta aldilà dell'universo. Noi non siamo capaci di amare, se non proviamo il dolore, l'angoscia, e tutti i tipi di sofferenza. Dio ci ha liberato nella vita, in modo che possiamo, durante tutta la vita, ricevere un insegnamento.
?
2010-01-18 02:20:31 UTC
Lascerei stare Dio ,xchè se non c'è,forse è meglio non nominarlo,non si può parlare di una persona che non è presente e non possa difendersi... Piuttosto mi sento di prendermela ,con chi si riempie la bocca di Dio e poi fà del male,xchè x me anche una sola semplice vita è importante. Così come qualsiasi persona che chieda aiuto e non viene ascoltata o + semplicemente "non chiede + aiuto" e vive al freddo in strada ,coperto dai cartoni e c'è chi stà al caldo e poi prega x te... cia
?
2010-01-14 21:55:50 UTC
Bambini, innocenti.. già..: e se fossero finiti in Paradiso?.. cioè in un mondo 1000 volte + bello e migliore, dove non esistono + sofferenze?
Daniele
2010-01-14 20:57:58 UTC
amaro ma va detto :

se.. nel mondo non cambieremo atteggiamento

e non ritorneremo alla Verità Di Dio , in Cristo Gesù

a vivere secondo il Suo Amore e la Sua Giustizia..

periremo tutti allo stesso modo

e forse anche peggio .

Dipende dalle scelte che ognuno di noi

sta per fare o farà nel prossimo futuro .
zarghul91
2010-01-14 20:53:57 UTC
queste sciagure ci ricordano che noi non siamo un caXXo in questo universo...potremmo morire tutti che non cambierebbe assolutamente nulla...

alla faccia delle manie di protagonismo religiose!



ci ricordano anche però che l'Uomo se solo volesse potrebbe evitarle tante sciagure...

sempre alla faccia di chi non fa nulla e aspetta che venga qualche dio a tirarlo fuori dai guai...

e che tanto persa questa vita tanto meglio ce n'è una migliore....

si si ragionate così e vedete dove arriviamo...
2010-01-14 20:28:56 UTC
Marco 13:8

Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori



Luca 21:11

vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie; vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo.





se siamo arrivati a questo la colpa è solo dell'uomo, Dio ci ha detto a che cosa andavamo incontro, grazie a noi ci troviamo in questa situazione...
Alice16best
2010-01-14 20:23:32 UTC
Un'altra,l'ennesima,di tante,troppe,domande IDIOTE,di cose scritte x sentito dire,per apparire forti,ribelli,che non abbiamo bisogno di nessuno,che noi bastiamo a noi stessi...ma xk???xk vi coprite gli okki così??
2010-01-14 20:21:19 UTC
già conosciamo mlto poco dell'amore come pretendi di conoscere anche DIO.Dio nn si può valutare con parametri e paragoni terreni e poi...QUANTI BAMBINI NASCONO OGNI GIORNO?QST ALLORA SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO è IL VERO AMORE DI DIO?bambino nato=amore di dio /bambio morto=odio di dio è ragionamento superficiale è vero ne sono morti migliaia ma quanti ne nascono ogni minti ora giorno mese anno?
2010-01-14 20:21:11 UTC
Lo dico anche a te:



si sa da tempo che quelle zone sono a rischio sismico, ma metti che un geologo andasse lì a dire: "abbandonate questa terra che è pericolosa!" Pensi che la gente lo ascolterebbe?



E poi parliamoci chiaro, nessun "ricco" di questo mondo spende soldi per rendere quelle abitazioni resistenti ai terremoti, e tu, dai ancora la colpa a Dio?



.... no comment.
Complicated.
2010-01-14 20:16:13 UTC
ognuno poi la pensa come la vuole..io credo come altre persone che comunque non dipenda da dio tutto questo parliamoci chiaro! sono fenomeni ai quali se apri un libro di geografia trovi anche la spiegazione!
2010-01-15 08:47:02 UTC
Se la metti su questo piano... allora ti dirò che certi popoli il male se lo attirano da soli:



❝ I rituali voodoo sono praticati in gran parte del mondo in particolare nell'isola di Haiti, Africa, New Orleans.

La parola voodo evoca imagini di morti, rituali magici, zombie, sacrifici animali, bambole piene di spilloni, le pratiche voodoo variano a seconda dei luoghi in cui vengono praticate.

Il popolo Yoruba(detto anche Akú o Lucumi) fu la radice della religione Vodun o voodoo e lo troviamo in Africa occidentale (Nigeria, Benin,Togo,Sierra Leone) lungo il fiume Niger.

La popolazione degli Yoruba era formata da schiavi importati che mischiarono la loro religione con le credenze cattoliche degli abitanti francesi locali dando origine nell'isola di Haiti ad una religione ibrida: il voodoo o woodoochiamata religione Vodun o Vodoun, Vodou, Sevi Lwa nel XVIII secolo e XIX secolo.

I fondamenti della religione Vodun sono quelli della religione Yoruba ed il termine vodun significa "spirito", la religione Vodun fa parte della cosidetta "magia nera"(magia utilizzata per colpire negativamente le persone) anche se vi è chi sostiene il contrario ovvero che la religione Vodun faccia parte della magia bianca e che solo gli stregoni cosiddetti "cattivi" (i Bokor) siano coloro che utilizzano il lato oscuro dei rituali per operare negativitamente.

Un tempio Vodun detto humfort mostra al suo centro un altare decorato con candele ed altri oggetti sacri dove Dio e gli spiriti comunicano con gli uomini.

...

Animali sacrificali come galline, capre, polli o cani sono macellati durante il rituale, il sangue degli animali sacrificali talvolta viene bevuto ed il sangue riversato invece nel terreno serve per nutrire il Loa come i superalcolici che hanno la stessa funzione, nutrire il Loa.

...

Il lato oscuro della religione vodun è come già detto la "magia nera" ad esempio utilizzata per creare i morti viventi o Zombie, utilizzata per far resciturare i morti.

In realtà gli stregoni voodoo o Bokor utilizzano una polvere chiamata Tetradotossina, un veleno estratto dal pesce palla che, preso in piccole dosi, può indurre negli esseri umani uno stato di trance.

Questo metodo per creare gli zombie fu scoperto nel 1924 da Wade Davis che riuscì a procurarsi questa sostanza proprio nell'isola di Haiti.

...

Il 10 gennaio 1996 ha avuto luogo ad Haiti il "National Voodoo Day", il "Giorno nazionale del Voodoo", migliaia di persone con canti frenetici e balli parteciparono a questo evento in onore di Daagbo Hounon Houna il supremo capo che sacrificò una capra in onore del Loa e versò una bottiglia intera di Gin nel terreno per nutrirlo.

Un altra festività ad Haiti è "Souvenance festival"in cui nel tempio di Souvenance si festeggia il Loa. ❞





Si, a provocare il terremoto ad Haiti (ma anche l'alluvione del 2004) è stato dio... il LORO dio (il Loa)... e non di certo il "mio". Ciò che ha fatto il "mio" Dio, è solo una conseguenza delle loro azioni malsane.



N.B.

Haiti è sull'isola di Hispaniola, ma quest'isola, per la maggior parte, è occupata dal territorio della Repubblica Dominicana (vedi foto, qui sotto nelle Fonti).

L'epicentro del terremoto è stato rilevato a Port au Prince, che si trova praticamente al confine.

Dimmi: quanti danni e morti ha subito la Repubblica Dominicana, rispetto ad Haiti?

E anche l'uragano "Jeanne" che provocò l'alluvione del 2004, girò praticamente intorno alla Repubblica Dominicana per andare poi a colpire direttamente Haiti con danni incalcolabili.

Haiti è una calamita per le catastrofi e ciò che le attira sono le pratiche voodoo attuate dai suoi abitanti regolarmente a centinaia (se non migliaia) ogni giorno. Forse irrorare quella terra con il sangue di migliaia di animali (e di litri di superalcolici), non è molto positivo... forse è la terra stessa a rigettare quel sangue (ed il Gin)... forse preferisce quello degli esecutori materiali dei sacrifici animali.

Tu potrai anche dire che questa è fantasia, ma devi ammettere che comunque è molto verosimile.

E se lo stato, così come è, riconosce COSTITUZIONALMENTE tale "religione" (UNICO caso al mondo), allora viene da se che a rimetterci è proprio quello stato.



❝ "Un detto comune è che gli haitiani sono il 70% cattolici, 30% protestanti, e 100% voodoo", ha detto Lynne Warberg, un fotografo che ha documentato il voodoo haitiano per oltre un decennio. ❞

Lynne Warberg è un esperto del voodoo haitiano e le sue parole non sono quelle riportate "per sentito dire" da un individuo comune e "non addetto ai lavori"...



Concludo dicendo che l'Amore di Dio è riservato a coloro che lo adorano e che adorano Lui soltanto.

Il Suo amore non può essere di certo diretto a coloro che idolatrano i suoi "avversari".

Dio perdonerà sicuramente anche loro, ma intanto devono pagare per le loro colpe.

E tra poco toccherà a tutta l'umanità: Haiti è solo un segno...

Quindi, invece di piangere per gli haitiani, vi consiglio di piangere per voi stessi.
Raffy
2010-01-15 19:30:54 UTC
Alcuni fanno l’errore di dare a Dio la colpa di tutta la sofferenza che c’è nel mondo In molti casi se la prendono con Lui perché pensano che sia Lui il governante di questo mondo. Non conoscono una semplice ma importante verità che la Bibbia insegna. il vero governante di questo mondo è Satana il Diavolo. Tutto il mondo giace nel potere del malvagio dice:1 Giovanni 5:19 Questo mondo rispecchia la personalità di Satana che è pieno di odio, è falso e crudele. Perciò il mondo, sotto la sua influenza, è pieno di odio, inganno e crudeltà. Questo è un motivo per cui c’è tanta sofferenza. Un secondo motivo è che, da quando si è ribellato nel giardino di Eden l’uomo è diventato imperfetto e peccatore. Gli esseri umani lottano per il potere, e questo causa guerre, oppressione e sofferenze. “Il tempo e l’avvenimento imprevisto” sono un terzo motivo per cui si soffre. In un mondo privo della protezione di Dio, a volte si soffre perché ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.Dio non è la causa delle sofferenze le permette

Per capire perché Dio permette le sofferenze dobbiamo riandare al momento in cui ebbero inizio. Quando Satana indusse Adamo ed Eva a disubbidire a Dio, fu sollevata una questione importante. Satana non mise in discussione la potenza di Dio. Anche lui sa che la potenza di Dio non ha limiti. Piuttosto, mise in dubbio il Suo diritto di governare. Dicendo che Dio è bugiardo e priva i suoi sudditi di ciò che è buono, Satana lo accusò di essere un cattivo governante. Insinuò che l’umanità se la sarebbe cavata meglio senza il governo di Dio. Era un attacco alla sovranità di Dio, al suo diritto di governare. Adamo ed Eva si ribellarono a Dio In effetti dissero: “Non abbiamo bisogno che Dio ci governi. Possiamo decidere noi cosa è giusto e cosa è sbagliato”. In che modo Dio poteva risolvere la questione? Come poteva insegnare a tutte le creature intelligenti che i ribelli avevano torto e che il suo modo di governare era il migliore? Qualcuno dirà che avrebbe potuto semplicemente distruggere i ribelli e ricominciare da capo. Ma Dio aveva dichiarato il suo proposito di riempire la terra dei discendenti di Adamo ed Eva e di farli vivere in un ambiente paradisiaco. Dio realizza sempre i suoi propositi. (Isaia 55:10, 11) Inoltre se si fosse sbarazzato dei ribelli non avrebbe risolto la questione che era stata sollevata riguardo al suo diritto di governare.

Facciamo un esempio. Immaginate che un professore spieghi alla classe come risolvere un problema difficile. Uno studente capace ma ribelle sostiene che la soluzione indicata dal professore è sbagliata. Insinuando che il professore non sia qualificato, quel ribelle insiste di conoscere un modo migliore per risolvere il problema. Alcuni studenti pensano che abbia ragione, e si ribellano anche loro. Cosa dovrebbe fare il professore? Se scacciasse i ribelli dalla classe, cosa penserebbero gli altri studenti? Non crederebbero che il loro compagno e quelli che si sono uniti a lui abbiano ragione? L’intera classe potrebbe perdere ogni rispetto per il professore, pensando che abbia paura di essere colto in fallo. Ma supponiamo che il professore permetta al ribelle di dimostrare alla classe come lui risolverebbe il problema.

Dio ha agito più o meno come quel professore. Ricordate che i ribelli in Eden non erano i soli a essere coinvolti. Milioni di angeli stavano a guardare. Il modo in cui Dio avrebbe risolto la cosa avrebbe influito molto su tutti quegli angeli e in definitiva su tutte le creature intelligenti. Cosa ha dunque fatto Dio? Ha permesso a Satana di dimostrare come avrebbe governato l’umanità. Ha permesso anche all’uomo di governarsi da sé sotto la guida di Satana.

Il professore del nostro esempio sa che il ribelle e gli studenti che parteggiano per lui si sbagliano, ma sa pure che dando loro l’opportunità di sostenere la propria tesi tutta la classe imparerà qualcosa. Quando i ribelli sbaglieranno, tutti gli studenti onesti si renderanno conto che il professore è l’unico idoneo a guidare la classe. Capiranno perché in seguito tutti i ribelli saranno espulsi. Similmente Dio sa che per tutti gli angeli e gli esseri umani onesti sarà un bene vedere che Satana e gli altri ribelli hanno fallito in pieno e che l’uomo non è in grado di governarsi da sé. Come Geremia nel passato, impareranno questa importante verità: “So bene, o Geova Dio , che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo”.





Ma perché Dio ha permesso che le sofferenze continuassero per così tanto tempo? E perché non impedisce che accadano atrocità? Beh, osserviamo due cose che il professore del nostro esempio non fa. Primo, non impedisce allo studente ribelle di presentare le sue ragioni. Secondo, non lo aiuta a sostenerle. Similmente, considerate due cose che Geova ha deciso di non fare. Primo, non ha impedito a Satana e a quelli che stanno dalla sua parte di cercare di dimostrare che hanno ragione.Perciò è stato necessario lasciar passare del tempo. In migliaia di anni di storia, l’uomo ha sperimentato ogni forma di autogoverno. L’umanità ha fatto dei progressi nella scienza e in altri campi, ma in quanto a ingiustizie, miseria, criminalità e guerre è andata di male in peggio. Il governo umano si è dimostrato un fallimento.

Secondo, Geova Dio non ha aiutato Satana a governare il mondo. Se per esempio avesse impedito che si commettessero orribili delitti, non avrebbe in effetti aiutato i ribelli a sostenere la loro tesi? Non avrebbe fatto pensare che forse l’uomo può governarsi da sé senza risultati disastrosi? Se Geova avesse agito in questo modo si sarebbe reso complice di una menzogna. Invece “è impossibile che Dio menta”. — Ebrei 6:18.

Che dire, però, di tutto il male che è stato fatto in questo lungo periodo di ribellione a Dio? Bisogna ricordare che Geova è onnipotente. Perciò è in grado di annullare gli effetti delle sofferenze umane e vuole farlo, porrà rimedio al degrado del pianeta trasformando la terra in un paradiso. Gli effetti del peccato saranno eliminati grazie alla fede nel sacrificio di riscatto di Gesù, e gli effetti della morte mediante la risurrezione. Dio si servirà di Gesù “per distruggere le opere del Diavolo”. (1 Giovanni 3:8) E lo farà proprio al momento giusto. Possiamo essere lieti che non l’abbia fatto prima, perché la sua pazienza ci da la possibilità di conoscere la verità e di servirlo. (2 Pietro 3:9, 10) Nel frattempo Dio cerca attivamente adoratori sinceri e li aiuta a sopportare qualsiasi sofferenza incontrino in questo mondo travagliato.

attivamente adoratori sinceri e li aiuta a sopportare qualsiasi sofferenza incontrino in questo mondo travagliato.
2010-01-14 20:28:16 UTC
Certo.



L'ennesimo esempio di un Padre che mette al mondo dei figli fregandosene consapevolmente del destino che li attende.











Un saluto.
Jess
2010-01-14 20:14:29 UTC
anche per questo non ci credo


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...