Domanda:
Con quale criterio i Testimoni di Geova considerano sacro il sangue e non un'organo?
anonymous
2008-11-20 13:10:45 UTC
i Testimoni di Geova possono donare gli organi ma non il sangue. Perchè? Mistero, perchè lo "direbbe" il loro Dio negli atti degli apostoli. ma il perchè vieta proprio il sangue è un mistero per loro, quindi un Dogma Irrazionale che non devono capire, devono obbedire e basta.

il sangue è sacro, senza quello non viviamo.
Ma anche un rene, un polmone, una porzione di fegato è sacra, e allora? sono organi vitali che non potremmo vivere senza.
Inoltre il sangue si rigenera continumanente, un'organo, quando donato, è perduto per sempre.
Inoltre per evitare il rischio di rigetto l'organo in questione, come un rene, può appartenere solo ad un familiare stretto.
Ditemo voi in quest'ottica se non è più "sacro", un'organo del sangue.


Eppure se i Testimoni di Geova donano un'organo, non rischiano la disassociazione, mentre se fanno una semplice trasfusione di sangue, sono odiati da Dio
E' logico tutto questo?

Dio sicuramente non "prevedeva" che un giorno gli uomini avrebbero potuto donarsi gli organi per salvarsi a vicenda.
Allo stesso modo penso che non gli sia passata dell'anticamera del cervello di proibire le odierne trasfusioni e che l'astensione dal sangue avesse un'unica funzione, rivolta all'epoca e al contesto storico/culturale in cui poteva avere senso il divieto. Ovvero di bere sangue o disperderlo in sacrificio in onore degli idoli pagani.
Vi sembra che oggi, a parte alcune tribù africane, facciamo un uso cosi improprio e deleterio del proprio sangue?
Gli scopi per cui oggi viene donato e ricevuto il sangue mi sembrano diversi da come potevano intendere gli uomini duemila anni fa, e se ci pensate bene, lo stesso Cristo ha salvato l'umanità al prezzo del proprio sangue.
Ideologicamente rappresenta proprio questo la trasfusione.
Salvare altre vite umane invece di sprecarlo in statue di legno inesistenti.
A prescindere dal mezzo in cui è raggiunto, io trovo molto nobile e altruistico questo gesto. Sbaglierò poi, chissà.

Scusate se mi sono dilungato.

Spero che qualche TdG mi illumini in questo ragionamento che ha evidentemente qualche falla.
Undici risposte:
anonymous
2008-11-20 17:04:31 UTC
Non amo dibattere su queste argomentazioni, ma vedo che da questo Evento ne sono nate discussioni profondamente sbagliate e sterili.



Tutto questo, nacque dal "Caso Oneda", una bambina talassemica morta a causa del divieto di trasfusioni da parte dei genitori.



Quello della difesa a oltranza della posizione sul sangue è diventata ormai una bandiera per i Testimoni di Geova; non è solo un problema di libertà religiosa o di osservanza di un precetto biblico, si tratta di una sorta di "braccio di ferro" tra loro e le autorità costituite per vedere chi infine la spunterà, per poter affermare in tal modo, prepotentemente, la loro esistenza e la superiorità della loro "legge" su quella degli uomini (che è d'origine demonica).



E a tale scopo essi si sono attrezzati superbamente. Hanno costituito 850 "Comitati di assistenza sanitaria" nei quali più di 4.500 dei loro "anziani" sono stati addestrati per far fronte a ogni necessità che dovesse insorgere in merito all'uso del sangue.



Hanno creato un fondo speciale per le spese legali allo scopo di mettere in campo una nutrita batteria di avvocati che li aiutino nella loro battaglia, e tutto questo per difendere un diritto che, come vedremo, sono loro stessi i primi a violare.



Questo è il vero motivo. C'è disinformazione. Molta. Tutto documentabilissimo.
Anathema°s I Experience°
2008-11-20 21:15:40 UTC
-E' una revisione che hanno dovuto fare, loro malgrado, relativamente a poco tempo fa, dopo molte battaglie perse nei tribunali di tutta Italia che lo contestavano giuridicamente come vero e proprio reato. La briga di giudicare gli altri, se l'è presa la Corte di Cassazione. Stessa cosa dovrebbe fare anche per il sangue.

Hanno dovuto cedere: diversamente, galera di fronte ad un rifiuto.



Però, oserei aggiungere che gli organi stessi contengono e sono COSTITUITI da vasi sanguigni, cellule ematiche e, naturalmente, sangue.

Allora? Dove sta la differenza?
anonymous
2008-11-20 21:45:53 UTC
no,hai perfettamente ragione,secondo me non sono altro che una delle numerose sette e che hanno il loro rituale,non li voglio criticare ma stanno fuori di testa completamente!(parlo di quelli che conosco io)
anonymous
2008-11-20 21:37:03 UTC
E' vero, se per loro il corpo è la nostra anima, qualsiasi cosa che fa parte di esso è sacro al pari del sangue..quindi è un pò incoerente come cosa..



X TENTOMUS: è vero, anche io pensavo che per loro il sangue rappresentasse la nostra anima, ma oggi proprio una tdg ha detto che la nostra anima siamo noi stessi (quindi penso intendesse che è il nostro corpo). Poi boh, ogni tanto cambiano versione.



ciò non toglie che se ci sono cure alternative ed efficaci alle trasfusioni, io sono molto favorevole, perchè queste ultime hanno anche dei lati negativi. Le cure alternative mi sembrano più "asettiche" (non so bene come definirle...)
anonymous
2008-11-20 21:17:17 UTC
sono completamente d'accordo con te...ma si dice che nel sangue si trovi l anima,mentre negli organi no,forse è per questo che non vogliono donarlo...o forse mi sbaglio!
Zoro
2008-11-20 22:29:10 UTC
ti dico già che non ho letto xkè mi iniziavo ad annoiare



ti dico solo che Dio ha fatto scrivere nella Bibbia che il sangue dopo che esce dal corpo deve essere gettato a terra

questo comando è un comando di Dio!



te invece?

con quale criterio vuoi metterti contro Dio violando i suoi comandamenti?
†u††⊕ ßruςïα
2008-11-20 21:41:02 UTC
Hai ragione, fanno tante storie per le trasfusioni ma per gli organi nessuno si è mai posto il problema....
anonymous
2008-11-20 21:24:40 UTC
Dopo le teorie anti-scientifiche dei TdG (sostenevano che se mi trapiantassero il cuore di uno cattivo anch'io diventerei cattivo, perchè secondo loro nel cuore stava la cattiveria o la bontà di una persona!!!) hanno dovuto arrendersi
♥ℒαɗγ♥
2008-11-21 03:47:41 UTC
Astenersi dal sangue equivale ad ubbidire ad uno specifico comando biblico, mentre nella Bibbia non ci sono commenti diretti sui trapianti di organi. Quindi spetta al singolo Testimone decidere in merito a trapianti di cornea, di rene, cuore o di altri tessuti, in base alla propria coscienza.



Se i trapianti degli organi vengono fatti senza far uso di una sola goccia di sangue ben venga. Non vedo nessuna falla e nessun controsenso in questo.



Inoltre bisogna vedere come Dio considera le cose e non dal nostro punto di vista imperfetto. Levitico 17:14 dice: “L’anima di ogni sorta di carne è il suo sangue”, non si parla in maniera letterale, dato che la Bibbia dice pure che l’organismo vivente stesso è un’anima. Piuttosto la vita di tutte le anime è così indissolubilmente legata al loro sangue e da esso sostenuta che il sangue è appropriatamente considerato un liquido sacro che rappresenta la vita.



Per alcuni è difficile capire questo fatto. Viviamo in un mondo per il quale pochissime cose sono sacre. La vita stessa è di rado apprezzata per quello che vale. Non è dunque strano che il sangue sia comprato e venduto come qualsiasi altro bene. Ma quelli che rispettano i desideri del Creatore non lo trattano così. ‘Non dovete mangiare sangue’: questo fu il comando che Dio diede a Noè e ai suoi discendenti, a tutta l’umanità. (Genesi 9:4) Otto secoli dopo Egli incluse quel comando nella Legge che diede agli israeliti. Quindici secoli più tardi lo riconfermò di nuovo dicendo alla congregazione cristiana: ‘Astenetevi dal sangue’. Atti 15:20.



Noi testimoni di Geova ci atteniamo a questa legge prima di tutto perché vogliono ubbidire al Creatore. E poi per mezzo della morte sacrificale del suo diletto Figlio, il Creatore ha già provveduto all’umanità un sangue salvifico. Esso può prolungare la vita non solo di alcuni mesi o anni, ma per sempre. E noi abbiamo piena fiducia in questo provvedimento.



Dio considera prezioso e sacro il sangue, rappresenta la vita, tanto piu` similmente dovremmo consideralo noi.
anonymous
2008-11-20 22:04:38 UTC
Perchè non vi documentate prima di sparare cose orribili? La Bibbia stessa (anche quella cattolica) afferma che Dio disse che nel sangue era la vita, sia se si parlasse di uomini che di animali. Al capitolo 9 della Genesi. Provate e vedrete, se non avete giudizi o parzialità che i Testimoni seguono alla lettera la Bibbia. Per quanto riguarda gli organi è una decisione personale (appunto nella Bibbia non è scritto), ma nessuno si può prendere la briga di giudicare un altro. Visti i vostri pregiudizi e la vostra ignoranza, a quanto la prossima caccia alle streghe? Prima di parlare documentatevi, contate fino a mille e poi forse dite quello che è più logico.
Federico
2008-11-20 21:57:23 UTC
CIAO :D:D non chiederlo,,,senno alex nature [tdg friendly] da del dracula pure a te,,,,a me ha confidato che ho un ossessione per il sangue,,,,,,stanotte mi aggirero per le strade di torino, con un mantello nero e i denti affilati,,,



temete temete,,,,,,il vampiro della notte è in mezzo a voi,,,,,



rispondendo: Il sangue è considerato "fonte di vita" nella bibbia,,,,pero non dice la stessa cosa del cuore


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...