Domanda:
Pedofilia e pena di morte....cosa ne pensate?
firmina
2011-07-01 16:25:07 UTC
BUCAREST. Ha dell’incredibile sentir parlare di pena di morte nell’Europa dei diritti. Eppure il principale partito della destra rumena (Pdl) ha formulato la proposta di reintroduzione della pena capitale abolita nel Paese nel 1990, subito dopo la caduta del dittatore Ceausescu. Proprio lui e la moglie furono gli ultimi condannati a morte della Romania.
La Romania è primo Paese dell‘Unione Europea che chiede l’introduzione della pena di morte nel proprio ordinamento, possibilità tra l’altro esclusa dai principi base dell’Unione stessa.
RAGAZZINA RUMENA UCCISA. Nello specifico la proposta di legge rumena, suggerisce un inasprimento delle pene per i casi di violenza sessuale o di rapporti sessuali con i minorenni, prevedendo anche la pena di morte per i casi di stupro di minori di 10 anni che abbiano portato alla morte o al suicidio della vittima. Questa proposta di legge è la risposta della politica ad un terribile fatto di cronaca accaduto in Romania nei giorni scorsi e cioà le terribile fine di Jambolia una ragazzina che purtroppo è stata aggredita, violentata e uccisa.
INASPRIMENTO DELLE PENE. Tra le pene previste dalla proposta di legge, c’è la condanna ad una pena da 3 a 15 anni per un maggiorenne che abbia rapporti sessuali con minori di 15 anni; stessa pena per chi ha rapporti con chi abbia da 15 a 18 anni, ma ha le funzioni di insegnante, educatore, curatore, ecc. In caso di rapporti a pagamento con minorenni, la pena sale da 3 a 12 anni; se il rapporto sessuale con minori viene fatto per creare film pornografici, la pena è da 5 a 15 anni, se la partecipazione è volontaria, ma sale fino a 18 anni se c’è stata coercizione. Se la violenza sessuale su minori ha portato alla morte o al suicidio la vittima, la pena va da 15 a 25 anni; se la vittima ha meno di 10 anni, la pena di morte.
31 risposte:
anonymous
2011-07-02 02:00:09 UTC
se qualcuno violentasse mia figlia, mia sorella o uccidesse un mio caro vorrei vederlo morto. Ma sarebbe un istinto dettato dalla rabbia.....Ora, a freddo, ritengo che si troppo facile condannare a morte. La vera sofferenza per queste persone sarebbe chiuderle in galera e buttare via la chiave. Rabbrividisco quando sento al telegiornale che i "poveri" carcerati vivono in condizioni pessime ( ovviamente mi riferisco solo ad assassini, stupratori e pedofili....chi ha commesso crimini minori ha il diritto di risistemare la propria vita dopo aver scontato una giusta pena)....loro hanno avuto pietà delle loro vittime?? NO!!

Mi dispiace, so che bisognerebbe perdonare, che lo scopo del carcere è rieducare, ma proprio non ce l farei a vederli in libertà....

Sono contraria alla pena di morte ma il carcere a vita sarebbe la giusta soluzione...la legge del taglione porterebbe solo ad un caos assurdo e ci farebbe solo regredire: quanto ci metteremmo a tornare al "delitto d' onore"?....
Gigi
2011-07-03 23:03:50 UTC
Severi in Romania, ma meglio che avere mostri in circolazione che delle leggi e dei carceri se ne fanno un baffo, tanto dopo poco escono e riprendono l'attività.



Ma pensa te, qualcuno dice che è sufficiente la detenzione! Buonisti del c@zzo!

Magari con televisione a colori, aria condizionata e visite settimanali di escort a domicilio!

Si sono per la castrazione, non toglie la vita ma corregge il tiro e poi li lascerei sull'isola più deserta a coltivare la terra dotandoli di sementi ed attrezzi manuali.

Altro che detenzione!
anonymous
2011-07-02 04:15:35 UTC
D'accordo con Bucarest, senza però limitarlo ai minori: lo stupro è particolarmente odioso, quindi ben venga l'eliminazione dalla società di chi se ne ritiene responsabile, ed allo stesso modo andrebbero trattati i mafiosi ed i trafficanti di droga.



Per contro non ci si deve però dimenticare che anche al di sotto dei 18 anni si può essere uomini e donne, e se a 15 puoi iniziare a lavorare, allora puoi anche ragionevolmente voler fare sesso: ed in Italia il comportamento non è di per se sanzionato, in quanto (com'è giusto che sia) c'è una legislazione sull'età del consenso che cerca di disciplinare. Anche se il vero problema rimane sempre e comunque quello di determinare se il consenso c'è o se è solo apparente...una soluzione potrebbe essere quella di porre d'ufficio un consenso impossibile al di sotto dell'età media dello sviluppo, tanto per dirne una, ma non tocca a me fare proposte.



In ogni caso, se l'argomentazione principale di chi non ammette la pena di morte è la sua inutilità, io rispondo dicendo che nessuna pena è deterrente per nessun reato, perché se così non fosse nessuno delinquerebbe più visto che anche se uno viene punito 100 continuano a malvivere; la pena di morte è semplicemente utile sia perché da un certo appagamento a chi ha subito una perdita insanabile, sia perché elimina dalla circolazione gente irrecuperabile che per i reati che comette mina le fondamente stesse della società.

L'unica alternativa potrebbe essere il lavoro forzato, mandare questa feccia a tirar su dighe, fare strade e bucare montagne, ma siccome siamo una "società civile" non puoi certo amazzare i galeotti di lavoro, no?
pleiadiana
2011-07-01 23:12:47 UTC
Gli orfanatrofi dell'est Europa sono saturi di bimbi abbandonati e maltrattati oltre che violentati. Il Governo di Bucarest intende mettere fine a questo e agisce come meglio crede.

Non sono per la pena di morte, ma loro non sono me e quindi non posso giudicare, ma so che la pedofilia è una gravissima colpa ed io li castrei tutti coloro che si permettono di posare anche solo lo sguardo su un bambino o bambina.



Castrazione chimica ed ovviamente fisica...per fare pipì si metteranno seduti! ;-))



Anche noi abbiamo reazioni ovvie per un Genitore, come vedi in questa domanda



https://answersrip.com/question/index?qid=20110601132209AAEJ1kB



Clero e Pedofili si difendono da attacchi fisici, ovvio.
ROCCO B.
2011-07-01 22:50:47 UTC
Cara Firmina,

spero che tu sia sposata, che hai partorito, che hai avuto doglie con forti dolori e che alla fine sei diventata mamma di un figlio o figlia. A questo punto, mettiti di fronte ad uno specchio, avendo tra le mani un coltello o una pistola e osserva la tua bambina/o di 3, 4, 5, 6 ,7 anni che viene violentata con tutti i particolari che certamente non scrivo. Cosa fai? Spari o no?



Dalla parte opposta dello specchio, c'è anche un componente di " nessuno tocchi Caino" che ti dice, aspetta non sparare, adesso chiamiamo i Carabinieri, che fai aspetti? Lo lasciamo fare? Io ritorno a dire ( anche se qualcuno, che ben conosci per la sua disonestà vigliaccheria e seminatore di amore dogmi e spiritualità, fece copia incolla e lo inviò a 400 utenti , che a loro volta mi avvisarono, erano miei contatti ) che: lo stupratore di bambini/e deve solo ringraziare DIO, ch'io, non sia presente al fatto, con me non avrebbe nemmeno il tempo di dire : Dio perdonami! Te lo assicuro al 1000x1000.



E' molto bello, civile, filosofico, psicologico, religioso, retorico parlare, QUANDO NON SIAMO TOCCATI DIRETTAMENTE, quando il male non viene fatto alla tua, mia , sua, loro, vostra, nostra bambino/a. Tutti siamo contro la pena di morte! Ho due nipotine femminucce, supponiamo il caso che mentre giocano, qualcuno li stupra, cosa faccio? Lo chiedo a te mamma! Mi avvicino e dico: ma cosa stai facendo, sporcaccione, non vedi che è una bambina? Adesso chiamo i carabinieri e vediamo cosa succede? Oppure, ricordando " nessuno tocchi Caino " gli ricordo che fra poco sarà arrestato?



Oppure gli dico: senti, io non ti faccio niente, speriamo che la bambina non subisca traumi? O gli dico: speriamo che la bambina non si suicida? Aspettiamo l' evolversi del caso?



Insomma , mi rispondi cosa faresti seduta stante?



Ripeto, se dovesse accadermi un fatto del genere, sia o non sia che fossero mie nipotine, non credo che lo stupratore possa ricordare ciò che ha fatto.
Cerco Piteco
2011-07-01 17:18:12 UTC
Lo stupro specialmente di minori è una cosa gravissima,

però a volte sembra che sia peggio dell' omicidio o di lesioni

che costringono delle persone in sedia a rotelle per il resto

della vita !



Forse bisognerebbe riparametrare i rapporti tra le pene applicate

ai vari reati.



In ogni caso chi non rispetta la vita, la dignità e l' integrità della

vita altrui, secondo me si pone al di fuori del consorzio umano

E PERDE ANCHE IL DIRITTO AL RISPETTO DEGLI ALTRI !

LA SUA VITA DOVREBBE PERDERE VALORE E QUINDI QUESTA

PERSONA DOVREBBE ESSERE TRATTATA IN MODO DA SERVIRE

ALLA COLLETTIVITÀ O PER LO MENO NON ESSERE DI PESO A

QUESTA !



Fatto salvo il massimo del garantismo e della necessaria certezza

di colpevolezza !



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



" Nessuno tocchi Caino ! "

E' LA FRASE PIU' ASSURDA CHE IO ABBIA MAI SENTITO !
anonymous
2011-07-01 23:41:55 UTC
Se venisse applicata (non solo promulgata), in Romania comincerebbero a scomparire per prima i preti. In Italia, una buona percentuale di preti comincerebbe seriamente a preoccuparsi e, forse, sarebbe la volta buona per aprire gli occhi ai creduloni che sotengono fantasie religiose.

Per quanto riguarda l'eventuale pena, qui comincia il dilemma: se è vero che il pedofilo lo è per essere stato lui stesso vittima di abusi, ci andrei con i piedi di piombo. Si sà bene che, nel comminare una pena, bisogna tenere conto del contesto. Lo Stato non è l'esecutore di una "vendetta", ma un garante dell'equità della pena al danno ed al recupero morale e fisico (fisico? Con quello che mangiano con appena 2 euro al giorno di retta che passa lo Stato per l'acquisto di cibo? Mi sa che già lo stare in carcere con una simile tortura sia indegno di uno Stato civile...). Ad ogni modo ricordatevi le parole di Charles Manson al suo processo per la setta satanica di cui era il capo.
Marlene
2011-07-01 22:32:11 UTC
Chi tocca un bambino deve pagare, non ci sono scuse e non ci sono cure. Ovvio che un pedofilo non è d'accordo con le pene, ovvio che lo sia, ma una società civile si deve proteggere da persone che non sanno controllare la libido e quindi ci si deve pensare a fargliela controllare. Recentemente sono stata tacciata di bigotteria pechè contraria alla pedofilia. Questa domanda è fatta ad hoc.

Non sono per la pena di morte, ma per la castrazione chimica e fisica si.

La pedofilia è una piaga sociale che va fermata , ma non con la pena di morte, anche se qualcuno ritiene che a 10 anni non si sia bambine.





Chi potrebbe non essere d'accordo con un castigo ed una pena?



https://answersrip.com/question/index?qid=20110628152930AA1495F



e chi vuole proteggere i suoi bambini, è un bigotto o un genitore normale? mah il mondo cambia, ma in peggio.
?
2011-07-01 17:01:54 UTC
Famiglia Misseri, Famiglia Gambirasio, Anna Maria Franzoni, Poi , vediamo ce ne sono cosi tanti che non me li ricordo piu , I coniugi di ERBA , Il Piccolo TOmmy , Poi Elisa CLaps , Poi gli altri ,

ti Faccio un esempio il Piccolo Tommy cosa ha fatto di male per muorire ??

Cosa COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA dimmelooooooooo Chi si è permesso di ucciderlooooooooo

NON PUO STARE UN MINUTO DI PIU SU QUESTA TERRA!!!

iO Sono disposto a fucilarlo Davanti ai suoi famigliari Poi se volete uccidetemi , Ma non mi importaa

anche se vado all'inferno so che nn è compito mio giustiziarli ma DEVONO ESSERE GIUSTIZIATI DEVONO MUORIRE QUESTI KILLER Altro che contro la pena di morte ,

POI COSA SONO 30 ANNI DI CARCERE ==????? SOno nulla Bisogna tenerli dentro fino alla morte con PASTI RIDOTTI FINO A QUANDO NN ESCE UN COLPEVOLE .. nON Vorrei continuare Perchè mi sto arrabbiando Come una Bestia ..

Poi Parliamo della Pedofilia Forse pena di morte NO!! Ma qua Mutilazione del organo sessuale + egastolo completo sarebbe giusto !!





Ma signori Guardiamo in faccia alla realtà , gli omicidi aumentano di giorno in giorno Dannazione NeSSUno a rispeto dellla vita altrui Che Skifo Di MONDO Prego Nell'apocalisse che caancelli Tutto Basta Che Dio ci AIUTI perchè la situazione è Grave La romania Fa bene ha capito è per quello che ha richiesto questa Legge !!! Naturalmente L'onu e quelle C..a..gate li non acceteranno ma è meglio così!!!!!
anonymous
2011-07-01 16:32:46 UTC
ecco cosa penso della pena di morte..



http://www.youtube.com/watch?v=GHX4ncC2_qk



guarda il video..

io sono contro la pena di morte

io lo posso dire..ho avuto una bruttissima infanzia..ho incontrato brutta gente nella mia infanzia proprio sotto i 10 anni ..addirituttara 7anni..

ma gli stupratori non hanno tutta la colpa spesso sono stati traumatizzati all infanzia e spesso dai genitori..

quindi niente pena di morte per nessuno!!..
?
2011-07-01 16:30:40 UTC
nessuno ha il diritto di uccidere nessuno!.

e appunto perchè se uno sbaglia tu non dovresti sbagliare maggiormente nell'ucciderlo!.



la pena per queste persone?..operazione che li rendano impotenti nei rapporti sessuali.

e poi abolirei anche la galera,troppo facile esser mantenuti!:

li metterei nei centri di ricerca a fare da esperimenti!: sai quanti poveri animali innocenti senza colpe ci ringrazierebbero?.
?
2011-07-01 21:52:32 UTC
È solo una proposta di legge. In romania hanno grandi problemi con i migliaia di orfani in cui versa il paese. È d'abitudine che un partito di destra promuova una legge sulla pena di morte e contro l'aborto, ma sono sempre le strade sbagliate che non risolvono i problemi.
?
2011-07-01 22:40:25 UTC
Bella domanda!

Di fronte alla pedofilia e alla efebofilia il primo sentimento che provo nei confronti del pedofilo o dell'efebofilo è una rabbia immensa ed incontenibile: lo vorrei vedere torturato e poi giustiziato in modo il più atroce possibile.

Poi subentrano i freni inibitori e la consapevolezza che la tortura e la pena di morte NON hanno mai fermato nessuno dal delinquere e allora mi do una calmata.

Sono comunque cosciente che il mio sentimento primario è di vendetta, ma ragionando a mente fredda (anche se non facile) mi rendo anche conto che nessuna pena risarcirà mai né la vittima né i parenti della stessa e che, però, il delinquente merita una pena esemplare.

La mia proposta allora è di un pesantissimo inasprimento delle pene detentive, pene che allontanino il più a lungo possibile l'individuo dalla vita civile mettendolo in condizione di non nuocere ancora.

Purtroppo è notorio che pedofilia ed efebofilia sono "malattie" dalla quali non si guarisce.

Passando, quindi, al pratico:

Niente carcere ma solo lavori forzati e nessuno sconto di pena.

Se vuole ritornare, una volta scontata la pena, nella società civile "via il pipino", castrazione chimica o quanto altro si possa inventare, altrimenti al confino perenne in luogo acconcio dove ci sono solo adulti e se questa strada non è praticabile allora comunque carcere in regime di utilità e aiuto ma sempre e solo all'interno.

Questo perché non guariscono MAI.
?
2011-07-01 21:59:56 UTC
Per questi casi sono favorevole.
SSSR
2011-07-01 17:30:35 UTC
In questi casi, io sono per i lavori forzati a vita . La pena di morte è barbara e poco costruttiva, i lavori forzati, se ben organizzati, possono portare alla costruzione di infrastrutture e soddisfare necessità del popolo; si paga a caro prezzo il proprio errore...
Zagarna
2011-07-01 16:47:27 UTC
Citando il commento di qualcun'altro: "Nessuno ha il diritto di uccidere nessuno"



Questo è il solito discorso ed il solito paradigma: "E' giusto Uccidere chi ha ucciso o chi compie del Male?"



Che cosa ci si guadagna, mi domando io?

Si risolve il problema alla radice? No.

Chi ha compiuto il Misfatto ha imparato dal suo errore? No, perchè se muori di certo non puoi comprendere ciò che hai fatto.

La sua morte è produttiva per la società? Forse, da punto di vista economico, ma non di certo per la sicurezza. Il singolo elemento non potrà più nuocere a nessuno, ma ce ne sono diverse altre centinaia di milioni in giro che lo faranno al posto suo.



Per come la vedo io, una giusta pena per Assassini, Stupratori, Pedofili, Mafiosi e tutti coloro che compiono atti abominevoli, corrisponderebbe ad una serie di procedimenti Penali, Educativi e Produttivi come ad esempio:



. Castrazione chimica

. Condanna ai lavori forzati A VITA

. Impianto di microchip subcutaneo con sistema di rilevamento satellitare

. Umiliazione pubblica dichiarando la Completa Identità dell'Individuo, così che tutti sappiano che cosa ha fatto e così che lui sappia che tutti sanno

. Impossibilitato nel poter riabbracciare o rivedere i suoi familiari; condannato a vivere in un cubicolo di cella nelle ore in cui non Lavora.



Non ritengo che questi atti siano Migliori di un Assaassinio, poichè alcuni tra questi potrebbero avvicinarsi alla Tortura Psicologica, ma di sicuro le vedo come pene alternative molto più valide della Pena Capitale.

Aggiungo che queste Pene non le dedicherei soltanto ad Assassini, Pedofili e Stupratori, ma anche a molti altri individui di cui non faccio citazioni per non finire in OT.



Ogni giorno se ne leggono e se ne ascoltano di tutti i colori.



Una preghiera. Per TUTTI.





)O(
Shooting Star
2011-07-01 16:30:55 UTC
Talvolta sarei più che favorevole alla cosiddetta "legge del taglione", della serie occhio per occhio, dente per dente. Ma la morte è "semplice". La sofferenza invece, quella sì che è amara.

Chi tocca i bambini, così innocenti e indifesi, dovrebbe subire non la pena di morte bensì le torture, sai quelle in stile Enigmista..eh sì, quei disgraziati rimpiangerebbero di essere nati!
Giuseppina
2011-07-03 04:22:24 UTC
Cara Firmina, ho apprezzato molto la delicatezza ed equilibrio nel formulare questa domanda.



Hai messo in evidenza quanto sia barbaro e curdele ciò che viene fatto ai danni dei ragazzini e soprattutto le gravi conseguenze che potrebbero subire tali fanciulli.



Credo che queste azioni superano la malvagità umana, nessuno ha il diritto di imporre azioni così degadanti a dei ragazzi che siano contro la loro volontà.



Riguardo alle pene... è una argomento molto delicato e pubblicamente non mi sento di esprimere come la penso perchè oltretutto non è facile perchè ogni caso va esaminato individualmente.....



Spero solo che a chi fa così male ai bambini gli venga impedito di contunuare e che si fermi tutta questa crudeltà ai danni di questi piccoli ..



Ciao
anonymous
2011-07-02 02:16:05 UTC
personalmente,la mia legge è okkio x okkio ,dente x dente!da parte delle vittime stesse,logicam,e poi ,pena d morte.....
kattoliko (ex witnes-sospeso! fino a quando?)
2011-07-02 01:05:34 UTC
la vita e la morte vanno posti nei disegni di Dio. ma la castrazione................



decolores ex witnes
anonymous
2011-07-02 00:34:38 UTC
lascerei la decisione ai cari delle vittime,qualsiasi punizione decidano può essere inflitta .

se qualcuno toccasse mia figlia , lo sgozzerei con le mie mani.

che la legge sia al di sopra della legge in questi casi.



I BAMBINI NON SI TOCCANO!
Resevil
2011-07-01 21:55:38 UTC
È vero che la pena di morte non serve a debellare i crimini e forse neppure a ridurli,ma è comunque una pena.

Non sono mai stata contraria a questo ,perché appunto la ritengo una pena,la più estrema certo,ma una pena , e non mi indigno affatto che in certi paesi o per certi reati ci possa essere.

Quello che trovo assurdo e che mi indigna, è che a conti fatti, tante volte tanti criminali se la cavano davvero con poco .

A me non frega niente della fine che fanno i colpevoli,credo che conti anzitutto la fine che hanno fatto le vittime ,e certo si parla sempre di inasprire le pene,ma vi sono paesi,tipo il nostro,dove anche se le inasprisci,alla fine non cambia nulla,visto che nei fatti non scontano effettivamente quello che devono, e dunque sono solo parole e tali restano.

In altri paesi magari non è così, e allora ben vengano ,perché non mi scandalizza chi risponde duramente a chi si muove in modo così scellerato .

Dopotutto condannare a morte può essere una pena proporzionata al crimine ,specie a certi crimini.
?
2011-07-01 16:38:47 UTC
nessuno può prendersi la responsabilità di uccidere un altro .

ma concordo pienamente con l'inasprimento delle pene, per reati di pedofilia,

e anche togliere loro qualsiasi sconto delle pene.

per quelli più gravi, buutare via la chiave
?
2015-03-23 16:59:38 UTC
Concordo che la pena di morte e' assurda va in contrasto con molte convenzioni internazionali e per lo più assurdo per la pedofilia.

Pur essendo un reato grave non presente quel grado di disvalore sociale e di proporzionalità tale da poter irrogare come pena l'ergastolo.Non si può paragonare la sottrazione di una vita umana con l'abuso sessuale si sballerebbe tutto il sistema penale di uno stato.Come sono contrario all'e gasolio che va in contrasto alla costituzione in quanto lo scopo della pena e' la rieducazione e la reintegrazione sociale del criminale

Favorevole ad incrementare la pena si ma pena di morte o ergastolo assolutamente contrario.
anonymous
2011-07-01 16:47:02 UTC
Vediamo cosa ne penso io...

Dunque, sull'inasprimento della pena mi dichiaro d'accordo, ma la tua domanda sembra puntare su una scelta molto più delicata.

Indubbiamente l'odio e il desiderio di vendetta verso chi compie molestie sessuali verso i minorenni (e non) è un dato comune e credo di non essere l'unica a pensarlo.

Ma anche decidere della vita o della morte di una persona è delicato.



Tuttavia la mia opinione definitiva è che la pena di morte non serve perchè è inutile.

Ho provato (per quanto possibile) a calarmi nei panni del colpevole, e credo che chiunque commetta un reato di qualunque genere creda sempre che non verrà mai preso.

(Se rubassi dei lamponi al mio vicino di casa spererei sempre di non essere vista da nessuno.)



Dall'altre parte provo a calarmi nei panni della vittima e/o familiari, e penso che oltre al primo istinto di voler vedere morto il colpevole, desidererei anche e fortemente che se ne penti per il resto della vita, o quantomeno di fargli provare la sofferenza che costui ha causato.

(Se scoprissi che il mio vicino ruba i miei lamponi glieli farei ripagare facendogli lavorare il mio terreno per esempio; che sarebbe l'analogia con la galera oppure con la castrazione artificiale o quel che sia.)



In ultima analisi resta da decidere la durata della pena (un tot di anni o l'ergastolo), ma questo risponderebbe ad un'altra domanda, e comunque la mia opinione già l'ho data.



Chissà voi che ne dite!



Buona serata a tutti!
Serena
2011-07-05 09:23:52 UTC
Sono contraria alla pena di morte.

Poniamo il caso che avvenga un errore giudiziario: verrebbe messo a morte un innocente.

Ciao
raganelvannutel
2011-07-04 04:39:20 UTC
Io son a favore. Questo principio cosiddetto base dell'Unione è il più bel regalo che dei politicanti possano mai fare ai malvagi di tutte le risme ed ai criminali peggiori fra tutti. Ma già i politicanti sono sovente malvagi e criminali essi medesimi, lo sapete suppongo.

Forse tale domanda andrebbe postata anche in un'altra sezione più laica, la spiritualità c'entra sin ad un certo punto.

Allora io dico in punto di spiritualità: non possiamo permetterci il lusso di rimettere tutto alla giustizia divina. Sebbene essa sia per costruzione perfetta, se vogliamo una società non troppo cattiva per gli umani, dobbiamo tentare di costruire una giustizia umana la meno imperfetta possibile. La pena di morte ( e tante altre pene ) è un ingrediente secondo me indispensabile per tendere verso tal obiettivo.

Non si può sostenere che questo obiettivo sia ingiusto ed immorale, semmai a me sembra ingiusto ed immorale rinunciar a tentare del proprio meglio per costruire una società che non sia troppo male.
anonymous
2011-07-01 23:04:43 UTC
Sono piuttosto per la castrazione chimica dei pedofili.
anonymous
2011-07-01 16:31:57 UTC
Non sono MAI per questi eccessi. Piuttosto opterei per l'ergastolo, in regime di isolamento o ai lavori forzati.
Il Comico
2011-07-02 02:24:18 UTC
Trovo insopportabile l'abitudine di fare proposte di legge sulla base di fatti di cronaca. Se c'è una cosa che può distruggere il sistema giudiziario è questa, portandolo progressivamente ad adattarsi al sentimento popolare, a scapito di una riflessione seria. Chiaramente l'obiettivo è guadagnar consenso, al di là delle opinioni personali e ragionate sul fatto che sia giusto o meno.

Per quanto mi riguarda trovo che la pena di morte sia una pratica barbara e chi si ferma al "va là che se capita a tua figlia dopo sei d'accordo" non ha capito con chi ha a che fare. Non vengo meno ai miei principi uccidendo un altro uomo (in modo sistematizzato, chiaro), e se per sopportare il dolore conseguente a un disastro, come quello dello stupro su un minorenne della mia famiglia, ho bisogno di un aiuto, lo cerco e lo trovo - non chiedo di cambiare legislazione, in quanto non avrei argomenti RAZIONALI sufficienti per farlo.

Per quel che riguarda l'inasprimento delle pene posso essere d'accordo, non sono d'accordo sulla castrazione chimica (o addirittura fisica, qualcuno ha detto)... perché è sufficiente la detenzione se l'obbiettivo è non permettere più al pedofilo di commettere reato.
anonymous
2011-07-01 17:41:12 UTC
Ogni volta che leggo PENA DI MORTE o CASTRAZIONE CHIMICA mi si stringe il cuore...

Nessuno ha il diritto di togliere una vita umana (l'aborto non c'entra)... e nessuno ha il diritto di togliere il diritto del sesso...

E' ovvio che l'unica soluzione sia il cercare di far in modo che queste persone cambino il loro gusto sessuale (non so ancora come) e che non facciano più male alla gente (prigione)

Mi dispiace che la gente sia ancora attaccata alla vendetta e alla stupidità...

Forse non ci crederai ma ogni volta che leggo un articolo che hanno almeno una di queste due cose mi metto quasi a piangere... come può la gente credere ancora alla vendetta e alla stupidità?

Come??? COME???!!!

____

Mettete pure i pollici in giù intanto la vendetta sulle persone la fate per vostro sfogo psicologico e non della famiglia che comunque non troverà alla fine nessun conforto in ciò... e questo è ampliamene documentato nella frase: "ma ora,dopo che l hai ucciso,... ti senti meglio? - No... non ritornerà mai più indietro... non sento niente"

Il fatto è che voi uccidete e torturate per soddisfarvi... non per altro... non pensate nè alla vittima nè all'aggressore...

L'uniche persone che si avvicinano allo schifo siete voi accusatori... ma a me non fate schifo perchè nessuno fà schifo...

_____

@Postulasciagura si infatti quando l'uomo sarà morto imparerà qualcosa no? Ma non lo vedi che è illogico?! Come fà una persona a imparare qualcosa se è già morta?!

La morte non la puoi imporre a nessuno! E' solo lo sfogo che vuoi avere della persona che ti fà decidere di ucciderla nient'altro

Una persona decide di prendersi gioco degli altri solo perchè i fatti l hanno portato a questo.... che siamo noi per ucciderla? E' cattiva questa persona? l ha deciso veramente lei di fregare gli altri? NO

Se noi ritornassimo indietro nel tempo e cambiassimo anche una sola azione allora lui potrebbe essere oggi un santo

Nessuno ha il diritto di uccidere,nessuno ha il diritto di torturare,nessuno ha il diritto di dire che una persona fà schifo e condannarla per questo

La tua decisione l hai presa (come ben il tuo inconscio lo sa) per la soddisfazione della vendetta

_______

@firmina Non ho detto nulla? Non è ovvio che la morte non serve a niente e che è una vendetta nei confronti di un terzo? E non è ovvio che la castrazione è togliere un diritto umano?

Voi non li leggete i libri di storia? Nessuno non ha mai letto che le persone non cambiavano se venivano torturate,uccise oppure minacciate? E' talmente logico che voi pensate solo a voi stesi...

Mettete pure un miliardo di pollici in giù ditemi tutto quello che volete fate tutti i discorsi pieni di sentimento per aumentare l'odio e la rabbia così da aumentare il senso di vendetta da sfogare, intanto la realtà è questa


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...