Domanda:
Esiste l'ISLAM moderato!? Secondo voi esiste o è una facciata?
antheai
2008-08-20 07:04:30 UTC
Perchè quando il povero Papa si azzarda a professare la sua fede e fa commenti, tutti si ergono a giudici e lo condannano (es. le coppie di fatto ecc.), mentre se in Palestina sulla TV NAZIONALE propinano Topolino che si fa saltare in aria contro gli infedeli in una trasmissione per bambini nessuno fiata???

Al di là di essere o meno d'accordo con Lui, perchè NESSUNO e dico NESSUNO critica la evidentissima aprtheid verso il sesso femminile dell'Islam?

Avete visto la cerimonia di apertura dei giochi olimpici? L'Arabia Saudita è l'unico paese ad avere una legge di stato che impedisce alle donne di praticare sport (altro che Sud Africa!), ma quasi tutti gli altri stati dove al potere c'è la legge islamica, hanno COSTRETTO (e non mi parlate di scelta per favore!) le poche o uniche donne che c'erano a praticare sport dove fosse possibile andarci vestite di tutto punto!
Cioè gli uomini possono andare anche in mutande, ma le donne....
Come lo chiamate questo se non RAZZISMO? Ahh sì: tradizione, spiritualità e le più assurde fandonie.
E noi occidentali facciamo finta di nulla.
Lasciamo perdere la Bibbia che è stata scritta più di 2000 anni fa!
La Chiesa si è evoluta. Le prime concessioni alle donne le ha date proprio Lei.
I mussulmani invece regrediscono. E dove comandano loro arriva il fondamentalismo. Guardate la Turchia, l'Algeria, il Libano, l'Egitto ecc. paesi che hanno lottato con il sangue per l'indipendenza, paesi sostanzialmente avanzati dal punto di vista legislativo e dove le donne hanno ottenuto tanti diritti.
Ora i fondamentalisti stanno per arrivare al potere pure lì.
Avete mai pensato chi finanzia questa ondata di fondamentalismo religioso?? Chi finanzia questi cosiddetti gruppi armati?? Chi ha i soldi ed il potere per farlo??
A chi giova che la religione islamica si diffonda??
Bin Laden chi è? Non fa parte della famiglia reale Saudita?? Poi improvvisamente è impazzito, poverino! E a parole si discostano.... ma i soldi per la guerriglia chi glieli da??

Meditate gente, meditate!!
Venti risposte:
Zanzar
2008-08-20 07:29:35 UTC
No, l'Islam moderato non esiste. Esiste l'Islam, ma pochi lo conoscono e ne applicano i precetti.



------------------------------------



@giuseppe v: "Di': "La verità [proviene] dal vostro Signore: creda chi vuole e chi vuole neghi"". (Corano 43, 29) "E di' a coloro che hanno ricevuto il Libro e agli illetterati: "Vi siete sottomessi? " Se si sottomettono, saranno ben guidati; se ti volgono le spalle, il tuo compito è solo il trasmettere." (Corano 3, 20) " "Obbedite ad Allah e al Messaggero e state attenti. Se poi gli volgerete le spalle, sappiate che il Nostro Messaggero deve solo trasmettere in modo chiaro, null'altro." (Corano 5, 92). "Non c'è costrizione nella religione" (Corano 2, 256).
anonymous
2008-08-20 07:50:56 UTC
Prima massacra il mostro in casa tua (omofobia, maschilismo)(quelli predicati dalla chiesa)

e poi massacra i mostri in casa d'altri.
Habiba
2008-08-21 09:18:36 UTC
ma vai a farti curare,povero/a frustrato/a!
anonymous
2008-08-20 18:52:25 UTC
L' islam è uno solo. I musulmani sono più di 1 miliardo 339 milioni nel mondo.

Tra tutti gli esseri umani dotati di un sano intendimento c'è la differenza intellettuale.

Un testo, sia esso la Bibbia, la Torah, o il Corano non potrà mai essere capito da tutti gli esseri umani allo stesso modo, perchè ogni testa è un mondo.

I capi religiosi governano il mondo islamico perchè hanno studiato il Corano e sanno fare buon uso delle regolarizazioni nel ambito di ogni aspetto della vita che il Corano da.

I libri di cui tu parli raccontano 1 storia, realmente accaduta o no, ma è sempre 1 e non puoi giudicare il mondo islamico secondo un racconto di vita. Prima di convertirmi al' islam ne ho letti molti.

"Schiava di mio marito", "Bruciata vita", " Murata viva", "L' attentatrice" ecc.. Sono storie vere, ma sono tre, o 10, o cento e forse anche mille. Ma come in ogni comunità, come in ogni società, esiste il male e il bene, il bello e il brutto. L'islam è il bene. E nel islam c'è anche il male, ma questo non vuol dire che islam è il male! Certo che si specula molto su questi racconti... Ci pensi ai soldi che gudagnano scrivendo un libro del genere che nell' occidente si vende come il pane caldo? La gente ha sete di storie come queste... Piacciono questi libri.

Ma perchè prima di giudicare e di parlare, non leggono anche la dichiarazione universale dei diritti dell' uomo nell' islam?

Ti riporto sotto i diritti elencati e aproffonditi da questo libro.



1 IL DIRITTO ALLA VITA.

2 IL DIRITTO ALLA LIBERTA'

3 IL DIRITTO ALL' UGUAGLIANZA

4 IL DIRITTO ALLA GIUSTIZIA

5 IL DIRITTO AD UN PROCESSO GIUSTO

6 IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE CONTRO L' ABUSO DI POTERE

7 IL DIRITTO ALLA PROTEZIONE DALLA TORTURA

8 IL DIRITTO DI OGNI UNDIVIDUO ALLA PROTEZIONE DEL SUO ONORE E DELLA SUA REPUTAZIONE

9 IL DIRITTO D' ASILO

10 IL DIRITTO A PARTECIPARE ALLA VITA PUBBLICA

11 IL DIRITTO ALLA LIBERTA DI PENSIERO, DI FEDE E DI PAROLA.

12 IL DIRITTO ALLA LIBERTA' RELIGIOSA

13 IL DIRITTO DI FONDARE UNA FAMIGLIA

14I DIRITTI DELLA DONNA SPOSATA

15 IL DIRITTO ALL' EDUCAZIONE

16 IL DIRITTO ALLA LIBERTA' DI MOVIMENTO E ALLA RESIDENZA.



Questi sono alcuni dei diritti che l' islam riconosce AD OGNI ESSERE UMANO, DONNA O UOMO, MUSULMANO O NON.

Perchè se uno non rispetta la lege islamica, voi dite che è la legge ad essere sbagliata?

Non lasciatevi strumentalizare...non siete dei oggetti, ma esseri umani dotati di una ragione e di una coscienza che dovrebbe spingervi a scoprire la verità su Islam e su noi musulmani... Basta cercarla e non accontentarsi di ciò che vi è servito dalla media...









Meditate, meditate...
anonymous
2008-08-20 08:19:03 UTC
La domanda che mi sorge spontanea è "se NESSUNO critica queste cose come dici tu, come fai a saperle?" Ovviamente le sai perchè UN SACCO DI GENTE le critica queste cose e quindi la tua VERA domanda doveva essere "Perchè chi critica il papa non critica anche l'Islam?".

L'unico motivo per cui non hai scritto la domanda così è che è palesemente falsa! Infatti chi critica il papa critica ANCHE l'Islam! L'unico problema è che il papa viene criticato più spesso.



Quindi la tua domanda diventa "Perchè la gente che critica così tanto il papa spende parole contro l'Islam molto meno spesso?". E la risposta è banalissima. Quelli che tu leggi ed ascolti criticare il papa sono ITALIANI. Ed il papa influisce sulla vita politica ITALIANA e non su quella IRANIANA. Quindi, ti domando, secondo te ad un italiano interessa di più la vita politica italiana o quella di uno stato straniero del medio oriente?



Spero di averti chiarito tutto... ma ho l'impressione tu avessi già chiaro questo concetto ed abbia posto questa domanda solo per provocare. :-)
anonymous
2008-08-20 07:47:06 UTC
sicuramente esistono musulmani moderati fra quei musulmani laici e che non frequentano la moschea (un po come i nostri crisiani che non vanno a messa e che vivono una vita del tutto mondana) e certamente ci sono musulmani moderati anche fra quei fedeli pii ma che sono molto intelligenti e molto colti... ma non credo affatto che esista l'ISLAM moderato... se un giorno dovesse esserci una maggiornarnza ISLAMICA in europa stai certo che non sarà moderato affatto!
anonymous
2008-08-20 07:15:52 UTC
leggendo tutto quello che hai scritto è evidente che non hai mai parlato con musulmani... io c'ho lavorato fianco a fianco (all'estero in un paese musulmano) e ti posso garantire che mentalmente sono più aperti di te e me messi insieme. ti faccio una domanda: a te cambierebbe la vita se una coppia gay si sposasse? a me no e neanche al papa però lui professa che il matrimonio ( civile o religioso) è solo per maschio e femmina... mi dici perché lui può affermarlo? molti cattolici praticanti sostengono il contrario... medita tu piuttosto



la religione cattolica è libera di circolare per il mondo e la musulmana no? e poi professi la libertà di pensiero!



ti ricordo che quando scoppiò la guerra in iraq il papa annunciò che già alcuni volontari erano pronti per andare a convertire le popolazioni colpite... sisi disse proprio convertire e non aiutare!
anonymous
2014-08-27 14:59:51 UTC
l'islam moderato non esiste!perché poggia sulle radici del corano e sulla vita di maometto che hanno molto poco di moderato!

potrebbe esserci qualche musulmano "moderato",ma solo perché poco religioso e non del tutto osservante dei precetti coranici.



http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3033
anonymous
2008-08-20 07:26:37 UTC
Mi attirerò addosso degli strali per la mia risposta, ma finchè l'Islam moderato non prenderà le distanze dai terroristi io continuerò a non crederci per semplice autodifesa. Dichiarare a parole che l'Islam è una religione di pace è come dire che gli Stati Uniti sono a favore della democrazia: le chiacchiere, bambìn, stanno a zero. Cominciamo a estradare un po' di figli di puttàna dimostrando così le nostre buone intenzioni? Altri Stati, sapete, lo fanno.

Anche l'Escherichia coli non ti fa niente a meno che non sia proprio quello Shiga, ma cosa dovrei fare quando quelli buoni e quelli Shiga sono indistinguibili?
?
2008-08-20 07:26:31 UTC
Non spezzo una lancia a favore dell 'Islam, ma ti assicuro che esiste un Islam moderato.

Il Fondamendalmismo è esoterismo. Non dimenticare le nostre loggie massoniche o tutte le sette esoteriche alternatesi nel corso dei secoli in italia e non solo. Il processo sintomatico evolutivo di una nazione debella e combatte fenomeneni di questo tipo.

In Turchia, per lavoro, ci vado spesso e ti assicuro che il fenomeno in questione è osteggiato con forza.

Non dimentichiamo, inoltre, che l' Italia, nazione evoluta, si ritrova costantemente a combattere sette occulte.

Tempo al tempo.
Nandosta
2008-08-20 09:35:18 UTC
I problemi esistenti nei paesi islamici fanno parlare l'opinione pubblica e me, in Italia certo non possiamo sapere di topolino che si fa saltare in aria , per saperlo dobbiamo vedercela apposta la televisione palestinese.

In Italia sono più evidenti i problemi nostrani, e se vi badiamo maggiormente non puoi farcene una colpa.

Se le frescacce di B16 fanno parlare o generano perplessità, ma che cosa vuoi da noi? Sono dell'avviso che sia un criminale e che se la fa coi potenti della Terra specialmente per i porci comodi suoi. Anche ilsignor Karol non digerivo perché papa, ma quello la stoffa di buon uomo ce l'aveva, non la tirava fuori pe fa finta d'esserlo.

Bin Laden e Bush sono della stessa pasta, è tanto diverso B16?

Almeno Bin Laden non ha violentato i regazzini né ha permesso che fossero violentati!!
IPO
2008-08-20 09:25:48 UTC
La tua domanda contiene tante di quelle inesattezze che necessiterebbe di una risposta lunghissima.

Tanto per cominciare l'islam moderato ESISTE, e chi è stato in un qualsiasi paese islamico moderato, come ad esempio il Marocco, lo ha potuto verificare di persona.

Tutti coloro che criticano determinati aspetti della Chiesa criticano senza riserve anche l'Islam.

Stai facendo parecchia confusione tra Arabia Saudita (regime dittatoriale e dispotico amico dei paesi occidentali e protetto dagli USA) con l'Islam nella sua totalità che è variegato tanto quanto il mondo cristiano.



Molti aspetti dell'Islam sono orrendi e schifosi, ciò non toglie che si debbano denunciare anche le storture di casa nostra.
resetall
2008-08-20 08:04:03 UTC
Io penso di no, visto anche l' ultima pensata dell'ordine dei medici egiziano , che non permetterebbe il trapianto di organi da musulmani a cristiani e viceversa.
anonymous
2008-08-20 07:46:10 UTC
Eh, guarda, veramente povero papa... così bistrattato...

Adesso che mi sovviene, dato che parli (a sproposito) di apartheid delle donne nell'Islam, mi dici come mai nessun vescovo, nessun cardinale e nessun papa è mai stato una donna? Sarà mica che anche il cattolicesimo, in quanto a discriminazione tra i sessi, non scherza affatto?
anonymous
2008-08-20 07:44:30 UTC
Certo che la chiesa ha avuto l'inquisizione ecc, ecc, Ma nessuno si è accorto che siamo nel 2008 e come abbiamo seppellito l'inquisizione vorremmo seppellire anche il fondamentalismo islamico e non?

Se parli con un mussulmano ti risponde di guardare agli errori della nostra religione, ma questi errori sono acqua passata, invece i loro sono di oggi, allora cosa siamo diventati un popolo civile a fare? Per subire da altri popoli gli stessi errori che abbiamo debellato diventando civili?
anonymous
2008-08-21 12:04:19 UTC
no, l'islam moderato non esiste. ciauu
magister
2008-08-20 07:11:20 UTC
io medito....e ti dico che hai ragione....per natura cerco di rispettare gli altri e le loro idee....ma solo quando queste idee non offendono altri o limitano la libertà altrui.....purtroppo l'islam moderato c'è poco...
DrEvol
2008-08-20 08:01:00 UTC
Il "moderatismo" nelle religioni e' l'idea che sia possibile mantenere idee mistiche, insegnarle ai bambini come se fossero parte integrante della ragion logica, e poi stupirsi se qualcuno queste idee mistiche le voglia praticare sul serio e quindi portarle al suo logico estremo. Qualsiasi estremismo ha le sue radici nel moderatismo. Uno non nasce estremista: lo diventa.



Per combattere l'irrazionalita', moderata o estrema, c'e' un solo modo: insegnare ad essere razionali fin dall'inizio. A differenza delle religioni, l'estremismo razionale non e' mai un male e non e’ mai sufficientemente estremo.
gigispina@ymail.com
2008-08-20 07:57:15 UTC
immediatament dopo la morte di maomennto l' islam é stato una facciate che copre gli interessi di vari olituci e religiose. cominció con

la cruente questione del definire un successore del profeta che restó

fino ad oggi non risolta ( sunniti e sciiti ). continuó per secoli usando

ogni volta la religione in modo che giovasse al pú potente. il risulta-

to un mare di sangue che coprí il medio oriente, il nordafrica e la penisola iberica. a loro feceo seguito i nomadi asiatici che invasero

l' attuale turchia, presero a credere all' islam e proclamarono i loro

capi sultani come nuovi dirigenti dei fedeli islamici, al posto dei ca-

liffi. anche loro coprirono in nome dell'islam le terre di sangue.
anonymous
2008-08-20 07:54:53 UTC
Non può esistere un ISLAM moderato.Perché la prima e più importante regola islamica è quella di pretendere che tutti diventino Musulmani pena la morte.Magdi Allam ha scritto vari libri sull'argomento che invito tutti a leggere.L'Islam è per sua natura violento.Per di più esso a causa delle idee Komeiniste ,si trova ad essere precipitato in un medioevo culturale da cui le popolazioni islamiche faranno fatica ad uscire.

Provo per gli Islamici compassione e tristezza,specie per le donne, ma temo che dovranno passare molti anni prima che la cappa degli Imam islamici venga rese più leggera o annullata.

ciao a tutti.


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...