Domanda:
perché dio ha proibito la carne del maiale?
bigJosef
2009-02-02 15:13:40 UTC
ciao tutti sono un ragazzo mussulmano e non so
come fare a spiegare alla mia ragazza perché dio a proibito la carne del maiale e se esiste anche una spiegazione scientifica....grazie
28 risposte:
anonymous
2009-02-02 16:02:35 UTC
La carne, di qualsiasi genere, fa male perché, dall'istante successivo alla morte del soggetto, nelle cellule dell'essere vivente vengono a crearsi delle tossine che si chiamano "cadaverina" e "putresceina". Queste tossine causano non poche infezioni nelle persone che le assimilano, e sono anche causa di gravi malattie, come il cancro. Queste malattie possono essere anche più gravi in ambienti dove la temperatura raggiunge molti gradi sopra lo zero termico. Questo significa che la carne, mangiata al polo nord, crea meno danni della carne mangiata in nord Africa, anche perché il calore accelera la velocità di decomposizione dei tessuti dell'essere "vivente" ... morto. Non per nulla esistono celle frigorifere per mantenere fresche le carni deperibili.
saddek114
2009-02-04 09:29:01 UTC
Assalamu alaykom, sono mussulmano e ora risponderò alla tua domanda lasciandoti alcuni documenti ( collegamento ad alcuni siti internet )che dimostrano il perchè e il rischio a cui va incontro mangiando la carne suina. questi non sono pareri ma prove scientifiche che solo oggi l' uomo è riuscito a spiegarsi.

Colgo l' occasione anche per rispondere ad alcuni utenti che criticano il corano e i mussulmani.Molti credono che i testi sacri siano solamente delle congetture umane fatte per calmare la gente ignorante e che nel corano sia falsificato il contenuto della Bibbia; tu come me sai bene che tutti i testi sono stati alterati eccetto il corano che è la PAROLA DI DIO.

in questi ultimi tempi si parla dei miracoli nel corano riguardo la scienza come la nascita dell' universo, delle stelle, i mari ecc..

ora ti lascio il link della scoperta scientifica sulle quasi cinquanta malattie della carne suina e altri link che potrebbero farti conoscere meglio la nostra religione riguardo la scienza rivelata nel testo sacro e che grazie ad essa molti studiosi e non solo si stanno convertendo all' islam come promesso nel corano stesso(sura 110 verso 1-3).



"1 Quando verrà l'ausilio di Allah e la vittoria,

2 e vedrai le genti entrare in massa nella religione di Allah,

3 glorifica il tuo Signore lodandoLo e chiediGli perdono:

in verità Egli è Colui che accetta il pentimento.



Spero di aver risposto alla tua domanda e sarei disponibile a mandarti anche via email tutti i documenti necessari e le recenti scoperte scientifiche che dimostrano chiaramente la verità contenuta nel corano.
Klukly آمنة تحـبً السلام
2009-02-02 16:59:21 UTC
Il maiale è un animale impuro perché si nutre di tutto ciò che trova è una animale che si nutre di cose impure come anche le proprie feci o le proprie urine.

Inoltre è molto grassa la usa carne quindi crea grossi problemi per la digestione.

Gli animali hanno una certa configurazione genetica che stabilisce anche la quantità di ormoni che si combinano con gli ormoni degli esseri umani, quelli del maiale come prima cosa conferiscono un pessimo odore alla nostra pelle.

Poi il maiale ha una conformazione cromosomica vicina a quella dell'essere umano quindi per esempio ci sono malattie che da animali come gli uccelli o gli ovini che non possono essere trasferite da tali animali all'essere umano se non tramite il maiale.

Ovvero l'aviaria è una malattia degli uccelli che non può essere trasferita all'essere umano a meno che non sia infettato un maiale che a sua volta può infettare un essere umano.

Altra cosa è quella che la carne di maiale contiene degli enzimi che favoriscono l'insorgere di due dei più terribili tumori esistenti quello al fegato e quello al pancreas che sono tuttora incurabili e fulminanti.

Credo che siano sufficienti le ragioni per non mangiare il maiale.
carla c
2009-02-02 15:20:07 UTC
sono regole attribuite direttamente a Dio ma in realtà è saggezza popolare, diciamo che nel deserto a 40° la carne di maiale risulta un tantino pesante e non si conserva nemmeno alla perfezione, per cui si è preferito vietarla, sono più regole di igiene e buona salute anche considerato il luogo dove l'islam è nato
Diana cacciatrice
2009-02-02 17:17:56 UTC
Quoto la già ottima risposta di Hiram. Aggiungo solo che anche il precetto cristiano di mangiare il pesce il venerdì è legato a questioni di salute.

Ti saluto.
oscar c
2014-02-11 14:22:33 UTC
perche il maiale è un parente stretto di Dio,,,
☯LittleDragon☯
2009-02-02 15:26:17 UTC
se non lo sai tu che sei musulmano!
claudiopi75
2009-02-05 13:30:49 UTC
Le risposte del tipo "perché fa male alla salute" , "perché lì faceva caldo" ecc. non aiutano a comprendere l'essenza ma solo a spiegare alcune sfaccettature delle religioni. In sociologia si chiamano "spiegazioni ecologiche": esempio tipico è la spiegazione del divieto di mangiare carne di vacca in India, divieto che non valeva per i paria e dava loro la possibilità di mangiare le mucche morte di morte naturale.

Poi ci sono spiegazioni storiche che si riferiscono ai fatti che portarono nello specifico al divieto: ad esempio si può ipotizzare che Muhammad odiasse l'odore e il sapore della carne di maiale. Oppure un divieto può essere ereditato da una precedente tradizione religiosa o magico-religiosa poiché nessuna religione nasce dal nulla e tutte inglobano e rielaborano elementi delle tradizioni dei primi convertiti (e non solo dei primi, infatti le religioni pur basandosi su principi di tradizione al contrario delle scienze che si basano sull'innovazione, evolvono anch' esse cosicche il cristianesimo di 2000 ma nache di 1000 o di 50 anni fa era "diverso" dall'attuale).



Il fatto è che le religioni non si comprendono se non si vivono.

La pratica è importante quanto la fede e lo Spirito non è semplicemente veicolato dalla Tradizione ma è la Tradizione stessa.

Una (ipotetica) religione che prescrivesse di mangiare il maiale in maniera sacramentale avrebbe la stessa dignità di altre religioni.

Il fatto, però, è che le religioni non si inventano: sono radicate nello spirito delle nazioni, innate nel genere umano, e tramandate per bocca dei profeti.

Ciò che esse esprimono è più grande di noi e quindi cercare di spiegarne i fatti lascia il tempo che trova.

In conclusione, varie delle spiegazioni date, anche le più sceme, servono a qualcosa... ma nessuna può aiutare a comprendere cosa significhi essere musulmano e quindi non mangiatore di carne di maiale quanto il fatto stesso di aver vissuto l'Islam.

Bismi-llah ar-rahmani ar rahimi.
Alois
2009-02-03 07:34:07 UTC
Sia benedetto il Culatello di Zibello. Siano benedetti il Crudo di Parma ed il San Daniele. Sia benedetta la Coppa Piacentina. Sia gloria al Salame Gentile ed a quello da Cotta. Onore alla Mortadella di Bologna ed alla Spianata Calabra. Sia benedetta la Salama da Sugo ferrarese. Beati lo Speck e la Soppressa . Gloria ai salamin d'la duja. La Spalla Cotta e la Corallina siano con voi. La Pancetta ed il Lardo di Colonnata vi siano fedeli amici.

Come è possibile che tutto questo Ben di Dio possa essere avversato da Dio stesso? E' un'eresia! Il maiale è impuro? E' un animale umile e proletario che si immola per glorificare i sensi che Dio stesso ci ha donato! Provate a mettere in mezzo al panino un gambo di sedano, poi sappiatemi dire...quanto a certi (non tutti, per fortuna) vegetariani/vegani ed alle loro elucubrazioni umanistico/scientifiche, si commentano da soli
Henry
2009-02-02 16:43:08 UTC
scopo delle religioni (tutte o quasi le religioni) era anche quello di creare delle regole sociali e comportamentali, come non rubare non uccidere etc, considera che le religioni monoeiste sono nate nella zona della plestina giordania e regno di israele, paesi molto caldi in cui la conservazione della carne del maiale poteva essere molto difficile, e già la carne di maiale può passare dei parassiti molto pericolosi all'uomo figurati la carne di maiale avariate, come ad esempio le abluzioni possono essere molto utili anche per motivi igienici
anonymous
2009-02-03 01:05:00 UTC
la carne di maiale fu proibita più di 2000 anni fa,semplicemente per una questione igienica sanitaria, mangiare maiale in una nazione che fa cosi caldo, porta malattie
ciccina
2009-02-03 00:51:09 UTC
guarda purtroppo nn posso darti una vera e propria risposta scinetifica e completa,ma una volta ho chiesto la stessa cosa ad una mia cara amica musulmana,e lei mi ha risposto che nel maiale vi è una parte che porta delle gravi malattie,e siccome nn è stata ancora scoperta quale parte del maiale le porta nn lo mangiano tutto.Non so se è vero,ma questa è la risposta che hanno dato a me,quindi mi scuso con coloro i quali hanno dato una risposta sicuramente più scientifica della mia.
Desert
2009-02-03 05:21:28 UTC
salam

innanzitutto è un comandamento di Dio per tutti i credenti (e non loso per noi musulmani, controlla il deuteronomio capitolo 14 della bibbia) e in quanto tale e a prescindere da qualsiasi motivazione va applicato.

Poi, una motivazione un po' più scientifica, ci aiuta a capirne il motivo: basta osservare il maiale e il suo comportamento; è impuro perché mangia il suo cibo anche se esso si trova in terra, nel fango o in chissà quale altra materia sporca... no specifico... poi non è un ruminante. Inoltre la sua carne è portatrice di microbi che spesso fanno comparire delle sfogazioni all'uomo: infiammazioni, toxoplasmosi ecc

Tuttavia non è l'unico animale di cui non possiamo cibarci della sua carne: anche quelli che strisciano sul ventre, gli uccelli rapaci (aquile, falchi ecc), animali domestici (asino, cane, gatto ecc)

---------------

ma shaa Allah! complimenti a klukly per le info dettagliate
ombra mattutina
2009-02-02 17:54:44 UTC
Quoto in tutto e per tutto 'carla c'. Ogni religione ha dato delle indicazioni in ordine igienico/alimentare, ma sono anche limitate a dove quella religione è nata. La carne di maiale a certe latitudini è deleteria per la concomitanza dei fattori climatici e le proprietà della sua carne. Anche i cristiani ne hanno, infatti è consigliato (non ordinato) di mangiare almeno una volta alla settimana, la carne di pesce. Questo per contrastare malattie come lo scorbuto e comunque per bilanciare una dieta che non deve essere unicamente basata su carne di terra o volatile, e carboidrati e legumi. E' per cui una questione di puro buon senso. Devi sapere che nell'antichità, nei luoghi montani, dove non poteva esserci il pesce, si costruivano dei laghetti artificiali dove si allevava pesce, perchè la popolazione usufruisse della sua carne una volta la settimana. Ora, gradirei vedere un musulmano che si trasferisse in Alaska o in zone artiche, fin quando sopravvive senza la carne di maiale che è altamente proteica, energetica e per cui 'riscaldante'. Mi dispiace per l'amica Klukly, ma conosco alcuni musulmani che se ne cibano, visto che ora abitano ad altre latitudini e si adeguano al clima ed alle usanze del posto, senza che questo gli faccia alcun male. Se fosse come dice lei, tutte le popolazioni nordiche sarebbero estinte da centinaia di anni. Inoltre il fatto che il maiale si nutra anche delle proprie feci è una enorme bugìa e falsità, probabilmente di propaganda da parte della cultura islamica per mettere paura ai credenti. Io che sono nato e vissuto fino ad una certa età in campagna, con parenti contadini ed allevatori, ti posso assicurare che non ho mai visto un maiale nutrirsi delle proprie feci, anzi, per chi non lo sapesse, il maiale è uno degli animali più puliti che esistano, ancor più dell'uomo stesso (qualsiasi enciclopedia sugli animali te lo può confermare). E' per lo più il contadino che l'ha sempre tenuto in confini stretti e luridi e che lo alleva male. Infatti negli allevamenti industriali e seri, non trovi un maiale che non sia più che pulito e sano.

Tutto ciò per dirti cosa è il maiale. Non devi comunque leggere le mie parole come un tentativo di farti cambiare idea sulle tue tradizioni alimentari, ma era doveroso darti un quadro più veritiero possibile.
minestrone
2009-02-02 15:31:34 UTC
La tua domanda e' un po strana.

Pregate 5 volte al giorno e uccidete in nome del vostro dio anche centinaia di persone e non sai perche' non puoi mangiare carne di maiale????

Va be che anche io non so perche' non dovrei mangiare carne di venerdi'. ma i cattolici della chiesa di Roma sono piu' liberi, anche di bestemmiare il proprio Dio senza che ci siano problemi.

Comunque Dio non proibisce proprio niente, sono le credenze di certe persone che fanno si che si proibisca.

Se tu mangi carne di maiale secondo te cosa ti puo' sucedere???
Frà
2009-02-02 15:19:38 UTC
In antichità era considerato un animale impuro per ciò di cui si cibava, perciò l' uomo si sarebbe contaminato se avesse mangiato della sua carne.
anonymous
2009-02-03 01:07:09 UTC
Secondo la religione ebraica e islamica il maiale è un animale impuro, come in realtà è. Infatti, tra gli animali il maiale è l'unico animale che non suda e quindi non espelle tossine che, mangiando questa carne (io sono vegetariano) incameriamo. Ad ogni modo la ragione della proibizione credo dipenda dal fatto che i due principali popoli del Libro (ebrei e maomettani) vivessero in Medio-Oriente dove fa molto caldo e quindi la possibilità di conservare la carne erano molto limitate.
anonymous
2009-02-02 18:51:04 UTC
Questo tuo dio non ha proibito un bel nulla perché è immaginario.



A mettere il veto al maiale sono stati gli uomini che vivevano nel deserto. Non avendo frigorifero o spezie per la conservazione delle carni, per il clima caldo si ritrovavano rapidamente con carne guasta, in particolare il maiale deperisce rapidamente.



Sancirono quindi che mangiare maiale fosse pericoloso per la salute e questa norma di igene alimentare entrò a far parte delle loro regole. Ma siccome il mondo è pieno di zotici che quando sono affamti mangerebbero qualunque cosa, per rafforzare le loro regole, ne fecero dei loro precetti religiosi.



Ora dimmi, se devi proibire un cibo a qualcuno per il suo bene, come lo convinci se questi è un rozzo ignorante affamato?



Raccontagli della tossicità alimentare o della casistica di morte e avvelenamento da cibi guasti



oppure



dire che un dio severo e vendicatore lo ha proibito?
Ettore D
2009-02-02 15:18:53 UTC
E' un'azionista della Simmenthal
evakant140
2009-02-02 15:17:59 UTC
perchè è l'animale più simile all'uomo ^_^
anonymous
2009-02-03 00:17:27 UTC
Ecco spiegato un Thriller Teologico ebraico – musulmano.



PERCHE’ NON MANGIARE CARNE DI MAIALE



Qualsiasi genere di carne, per l’organismo umano, è assolutamente dannosa perché, dall'istante successivo alla morte dell’animale destinato all’alimentazione, nelle sue cellule vengono a crearsi delle tossine che si chiamano "cadaverina" e "putrescina".

Queste tossine causano diverse infezioni nelle persone che le assimilano causando in loro anche gravi malattie che possono sfociare addirittura in forma di cancro.

La carne di maiale produce quantità di cadaverina e putrescina notevolmente superiore a quella prodotta dagli altri animali proprio perché esso stesso si ciba, tra le altre cose, di carne animale, innescando un processo moltiplicatore nella produzione di queste due sostanze.

Le malattie da essi procurate crescono di gravità in ambienti dove la temperatura raggiunge molti gradi sopra lo zero termico, dove la carne e le sue tossine sono soggette anche a deterioramento.

Questo significa che la carne di maiale mangiata al Polo Nord crea meno danni della carne mangiata in Nord Africa poiché, come già anticipato, il calore accelera la velocità di decomposizione dei tessuti dell'animale oramai morto.

Non per nulla esistono celle frigorifere per mantenere fresche le carni deperibili.

La cadaverina, una diammina fetida, è un prodotto di degradazione delle proteine.

In particolare, è il prodotto di decarbossilazione dell'aminoacido lisina.

Si sviluppa nei processi di putrefazione dei tessuti animali, insieme alla putrescina e ad altre poliammine. La cadaverina presenta una certa tossicità, ha formula bruta NH2(CH2)5NH2 ed è molto simile alla putrescina dalla quale si differenzia per la catena alchilica formata da cinque CH2 anziché quattro.

Il suo nome IUPAC è 1,5-diamminopentano.

La putrescina (detta anche putrescina o putrescine) è un composto chimico organico di formula NH2(CH2)4NH2, nome IUPAC 1,4-diamminobutano o butano-1,4-diammino, che scaturisce dalla carne in putrefazione e ne reca il caratteristico odore fetido.

È in diretta relazione con la cadaverina; entrambi sono prodotti dalla rottura degli aminoacidi negli organismi, un processo comune in quelli viventi ma evidenziato maggiormente per quelli morti.

Infatti la putrescina è sintetizzata dalle cellule vive e sane per azione dell'ornitina decarbossilasi.

Le poliammine, delle quali la putrescina è una delle più semplici, sono uno dei fattori di crescita essenziali per la divisione cellulare.

La famiglia dei composti dall'odore nauseabondo include il metantiolo e l'acido butirrico.

Mangiare la carne di un animale, il maiale, che già assume nella sua alimentazione questo genere di organismi cancerogeni, e che li riproduce vertiginosamente una volta morto, accelera il probabile insorgere di tumori letali per il genere umano.



Ovviamente queste prescrizioni di origine alimentare così dettagliate non potevano essere conosciute dagli uomini di 4000 anni fa,quando la chimica non raggiungeva neanche il grado di alchimia,e dove l'istinto di sopravvivenza avrebbe portato l'uomo a cibarsi di ogni forma di vita animale e vegetale; queste conoscenze furono altresi importate da una civiltà di origine non terrestre,indicata nella Bibbia come appartenente al genere degli Elohim.



PNEUMA AGHION III



@ Hiram : non ho scopiazzato te ma Wikipedia con l'integrazione di un Atlante Medico e soprattutto con una esatta ricostruzione del testo in un italiano leggermente più scorrevole rispetto all'originale; tu non hai scopiazzato Wikipedia? Io ho voluto solo rendere un servizio alla comunità di Yahoo Answers, che così potrebbe ritrovarsi un bel testo completo e di pronto utilizzo per rispondere a questo annoso argomento non conosciuto dai più...



P.S. Se ritenete che la mia sia la risposta migliore ma per voi Yahoo Answers è un terreno di competizione più che di evoluzione, per favore date i 10 punti a Hiram che è stato più veloce di me nell'inserire il testo grezzo di Wikipedia...



P.P.S. La risposta di Sakked è la più completa,non c'è dubbio,grazie tante per i siti,sono interessantissimi e sostengono sempre più le mie tesi che Allah sia un essere non terrestre che ci ha modificato geneticamente e che presto verrà a giudicare il suo lavoro...
Wangkai Q
2009-02-02 15:48:48 UTC
Perche la carne di Maiale e troppo ricca di grasso e proteine ,se condito con buon contorno e tecniche di cucina e troppo irresistibile che Dio per suo egoismo voleva tenerla solo per se .



Il Peccato di Gola e stato sempre una grande piga della umanita !!!!!
?
2009-02-02 15:39:55 UTC
Dio l'ha proibita e basta. Non c'è niente da spiegare.

A noi cristiani, no. Ma anche qui la risposta è in alcune parole di Gesù che ci disse che non è ciò che mangiamo che ci contamina , ma i peccati.

Falle capire che a Dio si obbedisce e che Dio si è fatto conoscere dai musulmani grazie a Maometto. Se Dio avesse deciso di rinunciare ad un altra cosa, i musulmani avrebbero rinunciato.

In fondo anche gli ebrei non mangiano carne di maiale.

Qualcuno pensa ci siano problemi igienici alla base di questa scelta alimentare.

Per noi occidentali il maiale è una carne molto diffusa e facile da conservare. I romani la mangiavano e non ci sono divieti religiosi tranne che nei venerdì di Quaresima .

Ma rispettiamo le usanze dei nostri ospiti e qualche volta le loro pietanze sono diventate pietanze italiane o regionali, per esempio, la cucina ebraica ha portato all'uso della salame e della carne di oca, il couscous e alcuni dolci in Sicilia dagli arabi...
tavolorosso
2009-02-02 15:35:35 UTC
Non saprei.

Per i cristiani non vi è nessuna proibizione in fatto di cibo.

Gli ebrai invece hanno questo tipo di limitazione simile ai fedeli dell'islam. Sicuramente il corano ne parlerà in qualche sura.
Hope!!
2009-02-02 15:19:21 UTC
Dio non ha proibito niente.. è solo un dogma, una vostra fissazione..
michele.mancuso@ymail.com
2009-02-02 16:24:25 UTC
DIO NON A PROIBITO LA CARNE DI MAIALE SONO LE RELIGIONI CHE INTERPRETANO A MODO L ORO,E FANNO DI UNA RELIGGIONE UNA MALATTIA
trilly
2009-02-02 15:35:06 UTC
è una cosa ke nata da qualke credenza stupida dell'uomo! non tutte le cose ke impone una religione sono giuste ed hanno fondamenti scientifici!
?
2009-02-02 15:25:01 UTC
Dio non ha proibito di mangiare la carne anche del maiale.

Ha proibito di mangiare il sangue, o iniettarlo.

Atti capitolo 15.

Certo in estate per esempio con il caldo non mangerò una bistecca di maiale, ma non perché me lo vieta.

Quando cominciai a studiare sacra scrittura, capii male il concetto nelle scritture ebraiche, quindi non compravo più carne di maiale, poi andando avanti nello studio, nelle scritture greche cristiane, dice che ogni cibo è santificato da Dio, quindi si può mangiare tranquillamente.


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...